di Francesco Del Franco
Edizioni la Conchiglia pagg.150 € 15,00
isbn 97 88 86443 64 1
Noi più che altro
assaltiamo
La paura della libertà totaledi Filippo Tommasi Marinetti
Francesco Del Franco |
il Monte Santa Maria , il Faragliore di Terra,il Faraglione di Mezzo e quello di Mare che Vigilio chiamava Scopolo,l'Arco Naturale, il Salto di Tiberio si lasciarono conquistare da giovani come Francesco e Mario Castellano, Edgardo Hutter,Pasquale Palazzo,Adolfo Ruffini,Antonio De Crescenzo,Franco Leboffe, Ernesto Seller,Imma Boccadamo,Raffaele Lombardi,Paolo Bader,Santi Aiello,Glauco Izzo,Myriam Khune,Antonio Macaro,Aldo Marra,Paolo Pagano,Mario Spada etc
Tra fiori selvaggi e profumi di menta, ancora Buccafusca, questi giovani furono i pionieri che scoprirono al Mondo l'isola verticale. Scalatori instancabili,ancora oggi la roccia caprese ne conserva le loro impronte, proprio come suggerisce Erri De Luca " rinuncio senza difficoltà alla magnesite"(...) " Tutte le vie che ho salito, compreso “Viaggio = infinito”, portano le mie impronte digitali senza polvere bianca".
Un testo ,questo di Francesco Del Franco, che racconta la storia dell'Alpinismo a Capri, offre descrizioni per esperti di tutte le ascese realizzate sull'isola dagli anni '30 ai giorni nostri, con analisi della roccia, consigli preziosi per chi volesse emulare i rocciatori. Non mancano nel testo foto e disegni dei siti studiati , le difficoltà che si possono incontrare durante le arrampicate ,la descrizioni della flora e della fauna , aneddoti, leggende locali,la toponomastica dei luoghi. Una lettura affascinante che consiglio agli amanti del climber e del trekking.
a cura di Luigi De Rosa
Francesco del Franco Fisico, bibliofilo, alpinista. Figlio di Costantino del Franco, bibliofilo anch’egli e amico di Benedetto Croce, Francesco si è laureato in Fisica Teorica lasciandosi immediatamente coinvolgere dalle suggestioni provenienti dall’importante Istituto di Fisica Teorica fondato negli anni ’60 a Napoli da Eduardo Caianiello. Nel 1976 ha fondato la casa editrice Bibliopolis caratterizzata da un doppio versante di pubblicazioni: di Scienza, da un lato, e soprattutto Fisica Teorica, in particolare quantistica, e Logica matematica. Vi hanno pubblicato Marcello Gigante, Giovanni Pugliese Carratelli e Gabriele Giannantoni.
“C’è nell’aria come un annuncio di neve.
Ed eccola che verrà, senza farsi attendere troppo la neve.
Neve.
Parola
che sembra un soffio e mette nell’animo un senso di leggerezza
vivace-triste,
fa pensare a tutte le cose umili leggere,
delicate
piacevoli ma teneramente fugaci.
Teneramente fugaci come gli attimi
brevi di una poesia spontanea nel profumo-giovinezza della vita
ventenne”.
Emilio Buccafusca, febbraio 1932
(Irrinunciabile è la bellezza di un luogo di scalata e poi della via. Questo precede per me il grado di difficoltà. Mi piace tentare cose dure per me ma prima di tutto viene l’entusiasmo per l’ambiente, l’intesa con l’atmosfera e i compagni di scalata. Invece rinuncio senza difficoltà alla magnesite, non l’ho mai usata. Ho pelle secca e mani esercitate da quasi vent’anni di vita da operaio, non mi sudano, anzi le devo lubrificare con qualche sputo.
Tutte le vie che ho salito, compreso “Viaggio = infinito”, portano le mie impronte digitali senza polvere bianca. A volte rinuncio volentieri alle scarpette, per piacere di scalare scalzo. Nel grottone dell’Aeronauta la roccia non è aspra e ho salito varie vie così fino un 8°, giusto il primo gennaio di quest’anno, un buon modo per iniziare la stagione.
Intervista a Erri De Luca di Vinicio Stefanello da www.planetmountain.com)
Nessun commento:
Posta un commento