2 mar 2011

Di quando crocifissero Gesù bambino


La Basilica di San Michele Arcangelo a Piano di Sorrento sorge nel centro storico di questo piccolo paese della Penisola Sorrentina ,in un antico Casale chiamato Carotto. Il Tempio è costituito da un complesso architettonico risalente al X secolo d.C. e comprende la Basilica, la Chiesa della SS Annunziata e il Conservatorio di Santa Maria della Misericordia.Il complesso è il risultato di una lunga stratificazione avvenuta nei secoli. Nella Basilica di San Michele c'è un bellissimo bassorilievo (nella foto) risalente al VIII -IX secolo delle dimensioni di 35x56 cm raffigurante "Gesù Bambino Crocifisso".
"Gesù Bambino Crocifisso"? Qui sta il busillis!, come disse Sir John di Cornovaglia nel 1100 al suo amanuense che si rendeva artefice di clamorosi refusi nella trascrizione del Vangelo in latino.
In effetti, come mi racconta l'avvocato Renato De Angelis, memoria storica di Piano e appassionato di Arte, la didascalia "Gesù Bambino Crocifisso" sarebbe un errore ripreso dal testo F.De Angelis - T. Maresca Memorie storiche della Chiesa di S.Michele Arcangelo in Piano di Sorrento, Sorrento 1935.
Sarebbe bello che un esperto di arte antica sciogliesse ogni dubbio riguardo all'interpretazione iconografica di questo bassorilievo. Comunque sia , se venite a Piano, visitate la Basilica non rimarrete delusi.
di Luigi De Rosa

Nessun commento: