
Luminosa Tenebra
di Michael Gregorio
Einaudi pagine 500 € 17,00
Genere Thriller
di Michael Gregorio
Einaudi pagine 500 € 17,00
Genere Thriller
Michael Jacob e Elisabetta De Gregorio sono una coppia di scrittori che si firma “Michael Gregorio” che da qualche anno abbiamo imparato ad apprezzare grazie ai loro thriller storici di ambientazione gotica, “Luminosa Tenebra” è la nuova avventura del loro investigatore ante litteram, Hanno Stiffeniis.
Siamo nel 1808 le truppe napoleoniche hanno occupato la Prussia e sono intente a saccheggiarla del bene più prezioso, l’ambra, che giovani raccoglitrici del posto, a costo della vita, sono costrette a strappare alle fredde acque del mar baltico e consegnare ai francesi che la useranno per pagare a Napoleone la campagna di Spagna.
Purtroppo per i transalpini, alcune raccoglitrici e operaie del posto sono scomparse misteriosamente e la situazione precipita quando lungo le spiagge della costa nord orientale vengono rinvenuti i cadaveri orrendamente mutilati di due di queste sfortunate operaie. Il Generale Malapart decide di porre immediatamente fine a questa triste vicenda per non esasperare ulteriormente le popolazioni locali e ricorre all’aiuto di un prussiano, il magistrato Hanno Stiffeniis, alunno del filosofo Immanuel Kant, che già in altre occasioni si era fatto apprezzare dalla gendarmerie per il suo approccio “scientifico all’indagine criminale”.
Stiffeniis , si rende conto che è caduto, suo malgrado, in un ginepraio. Innanzitutto è solo, detestato dai soldati francesi che snobbano “questo pseudo poliziotto mangia crauti” ed è odiato dai suoi conterranei che lo vedono come un collaboratore del nemico, perdipiù la bella moglie Helena è all’ultimo mese di gravidanza ed a lui non va proprio di lasciarla per infilarsi in una situazione così pericolosa.
Ma si sa, la critica della ragion “criminale” è un fuoco sempre acceso nel suo animo, così come l’amore per la sua patria e l’istintiva compassione per i derelitti. Dunque Hanno Stiffeniis si rimbocca le maniche e parte per la costa e come sempre “il cielo stellato è sopra di lui,la legge morale è dentro di lui” per francesi,sgualdrine,trafficanti e squartatori si spalancheranno le tenebrose celle di mefitiche prigioni grazie alle luminose intuizioni del magistrato di Lotingen.
Nessun commento:
Posta un commento