2 set 2010

La mia maestra è una libellula


Le fiabe della gioia
Educare alla vita
di Clarita Poselli
Ananda € 9,90
Genere Raccolta Favole
Per apprezzare appieno la bellezza di queste brevi favole bisogna spendere qualche parola su Paramahansa Yogananda: chi era costui?
Paramahansa Yogananda nato Mukunda Lal Ghosh ,India, nel 1893 è stato un filosofo e mistico indiano.
Yogi noto in tutto il mondo nei primi anni del novecento, visse la maggior parte della sua vita negli Stati Uniti e divenne famoso per aver integrato le due grandi tradizioni religiose-spirituali, quella orientale e quella occidentale.
In India entrò in stretto contatto col Mahatma Gandhi e con lui condivise gli ideali della resistenza passiva e della non violenza. Realizzò una particolare tecnica meditativa Kriya Yoga che permette di avanzare molto rapidamente nel processo evolutivo, famosa fù anche la sua amicizia con i Beatles culminata nel loro capolavoro Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band.
Dopo la sua morte avvenuta a Los Angeles nel 1952 il suo discepolo Swami Kriyananda continuò la sua opera fondando scuole ispirate alla filosofia di Yogananda in tutto il mondo. Clarita Poselli , scrittrice e disegnatrice , attratta anch’essa dal mistico indiano propone con le sue favole questa filosofia di vita “della non violenza e dell’armonia con l’universo” ai più piccoli.
Nelle due brevi favole che propone in questo libretto racconta di bambini alle prese con problemi di integrazione a scuola o di socializzazione nel mondo degli adulti. Nel primo caso ricorrendo ad un animale, una libellula, nel secondo caso ad un oggetto magico lo specchio, sollecita i piccoli in difficoltà attraverso un percorso fatto di momenti di riflessione a superare le proprie paure ed a proporsi all’altro con maggiore fiducia.

Nessun commento: