13 mar 2014

La scuola sarà sempre meglio della merda

Lettera a una professoressa
di don Lorenzo Milani
Scuola di Barbiana
Libreria Editrice Fiorentina
€ 10,00 isbn 9788889264010
pagine 166

- Lei reverendo non ha studiato Pedagogia. Polianski* dice che lo sport per il ragazzo è una necessità fisiopsico*...
Parlava senza guardarci*. Chi insegna Pedagogia all'Università, i ragazzi non ha bisogno di guardarli.Li sa tutti a mente come noi si sa le tabelline.Finalmente andò via e Lucio che aveva 36 mucche nella stalla disse:
"La scuola sarà sempre meglio della merda".
Questa frase va scolpita sulla porta delle vostre scuole.Milioni di ragazzi contadini sono pronti a sottoscriverla.Che i ragazzi odiano la scuola e amano il gioco lo dite voi.Noi contadini non ci avete interrogati.// Tutta la vostra cultura è costruita così, come se il Mondo foste voi.

Leggo ciò che i ragazzi di don Lorenzo Milani scrivevano con rabbia, meglio: Indignazione, a questa professoressa che credeva come molti suoi colleghi, nell'Italia di cinquant'anni fa, che il mondo fosse esclusivamente di loro proprietà, mentre la cultura un copyright di certa classe dirigente che escludeva tutti gli altri: contadini, montanari e operai. Leggo dei ragazzi di Barbiana che fra la merda di vacca, la neve e i terreni sterrati macinavano chilometri per raggiungere una scuola dove ogni alunno diventava una persona, ogni studente che abbandonava una sconfitta per il professore. Penso ai ragazzi che oggi sono chini sui fogli per i test d'ingresso all'Università e quelli che ad essa non si iscrivono più perchè la crisi economica e certa nuova classe dirigente ha deciso che a Medicina, Architettura etc andrà chi ha i soldi. A parole possono accedere tutti all'Università, nei fatti "studiare" sta diventando un lusso, come cinquant'anni fa. O mi sbaglio?
Povero don Milani tanta fatica per nulla, e non penso di rubare l'arte a Cassandra quando  prevedo a breve, l'ennesima riforma,la nuova genialata di qualche "mente armata" del Ministero
della DiStruzione che affosserà quello che rimane della Scuola Italiana.
Geografia = out
Storia dell'Arte = out
Alunni? Beh forse quelli servono...


* In realtà il ragazzino non ricorda i nomi che riscrive quasi facendo il verso al prof.
* Il ragazzino descrive il Professore mandato dal Ministero a ispezionare La scuola di Barbiana.


a cura di Luigi De Rosa

Nessun commento: