Napoletani
irripetibili,irriducibili e incorruttibili
di Mimmo Carratelli,Antonello Grassi,Nico Pirozzi e Giampaolo Santoro
Edizioni Centoautori pagine 110 € 20,00
isbn 9788897121763
In "Napoletani" la casa editrice CentoAutori ci propone una carrellata di personaggi vissuti a cavallo tra l'Ottocento e il Novecento che hanno fatto onore a Napoli.
Non tutti sono napoletani di nascita, penso a don Benedetto Croce che era abbruzzese, e non tutti incorruttibili, penso a Cutolo e qui stendiamo un velo pietoso. Ma ognuno di essi incarna o ha incarnato nel bene o nel male la napoletanità che è quella straordinaria capacità che ha questa "tribù che vive in riva al mare" (Pasolini) di cavar arte dal sole (Camillo Boito). Una tribù che ha deciso di estinguersi perchè i Partenopei sono determinati a rimaner per sempre napoletani cioè irripetibili,irriducibili e incorruttibili, ancora Pier Paolo Pasolini.
Mimmo Carratelli,Antonello Grassi, Nico Pirozzi e Giampaolo Santoro con consolidata maestria ci regalano dieci ritratti d'autore di Giorgio Ascarelli, Enrico Caruso, Benedetto Croce, Eduardo De Filippo,
Enrico De Nicola, Raffaele Cutolo, Corrado Ferlaino, Achille Lauro,
Sophia Loren e Totò.
Il testo è arricchito da numerose foto in bianco e nero che la narrazione attenta e appassionata degli autori colora con aneddoti e ricordi che sembravano perduti.
di Luigi De Rosa
Nessun commento:
Posta un commento