27 mag 2013

Le iene hanno fame,il digiuno le fa ululare

Joe R. Lansdale,scrittore
Una coppia perfetta


di Joe R.Lansdale
Einaudi pag.191 € 16,00
 isbn 9788806208936


Bene , bene, sapete che cos'è un manico d'ascia? Immagino di sì, ma se la vostra cultura di hard boiled lascia a desiderare e avete voglia di capire perchè i due protagonisti di questa trilogia di racconti, Hap Collins e Leonard Pine (investigatori? picchiatori? figli di... ? ) lo chiamano "Agnes" cominciate a leggere il testo , si apre con il racconto "Le iene" di tarantiniana memoria rigorosamente pulp come un pugno in faccia e un calcio nell'inguine. Dunque Lansdale dimostra  di essere in gran forma in questi tre racconti, passano gli anni ma non si attenua la sua cinica verve narrativa : il suo segreto?
Magari sarà il continuo esercizio di Aikido o la sua invenzione : il Matsukaze Budo, a far scorrere la penna , le idee e la fantasia con la stessa incisiva spudoratezza e ferocia degli esordi.
Nel primo episodio Hap e Leonard sono ingaggiati da Kelly,un uomo conosciuto per caso in un bar, durante una rissa provocata da Leonard. Il loro compito è riportare a casa Donny, il fratellino di Kelly finito in una banda di quartiere dedita alle rapine; possibilmente tutto intero.Nel secondo racconto Leonard è messo male, nel senso che rischia la galera: quella dura del Texas; ha incendiato la casa dove erano nascosti degli spacciatori, perchè Leo è uno che non va tanto per il sottile quando deve risolvere un problema . Quindi Hap non può che fare ricorso ad un avvocato, Mr Veil, che di modi spicci ne ha, da far concorrenza a Leonard e Hap dovrà solo augurarsi che il giudice di pazienza ne abbia molta con tutti e due avvocato e cliente che oltretutto si odiano a morte. Nel terzo e ultimo episodio Sharon , una bella donna, di quelle che potremmo definire cacciatrice di dote, fortune hunter, vuole liberarsi di Herry, il secondo marito, ex petroliere, grosso come un armadio che non ci sta a chiudere il rapporto. Mr Givens , il primo marito di Sharon è l'avvocato incaricato dalla signora di curare il divorzio da Herry mentre Leonard e Hap sono stati assunti per tenere a bada Harry che ha una gran voglia di cambiare i connotati alla futura ex moglie. Nora ,figlia di primo letto di Herry è sparita : fuggita o rapita? ,ma da chi? Probabilmente  dal giovane Jackie, il suo ragazzo, che è legato alla famiglia mafiosa dei Cox che a loro volta sono in "affari" con Harry. Che ginepraio! Niente paura c'è sempre "Agnes" , un bel manico d'ascia, robusto,ruvido e duro come il cuoio stagionato, che sistemerà tutto nel migliore dei modi , poi tutti a casa dalla dolce Brett che ci preparerà  cioccolata con wafer, sempre che non se li sia mangiati tutti quel bastardo di Leonard.
di Luigi De Rosa


Nessun commento: