Papa Francesco
e la sfida del futuro
di Paolo Rodari
Giunti pp.125 € 10,00 ; 2013
isbn 9788809785625
Sono molti gli interrogativi che in questi giorni assillano la mente dei Cattolici, domande alle quali Paolo Rodari giornalista del quotidiano
Paolo Rodari,giornalista |
Papa Francesco è sacerdote delle villas miserias, era ed è amato in Argentina perchè era ed è visto come un umile prete; da ragazzino ballava il tango con la fidanzata e tifava San Lorenzo, il suo film preferito è "Il pranzo di Babette", ascolta Beethoven, legge la Divina Commedia e Dostoevskij, adora Chagall e la sua Crocefissione Bianca.Riuscirà Jorge Mario Bergoglio a rinnovare la Chiesa. Ai suoi preti ha sempre raccomandato la misericordia,coraggio apostolico e porte aperte a tutti.La cosa peggiore che possa accadere alla Chiesa è quella che Henri de Lubac chiama "mondanità spirituale" vale a dire mettere al centro se stessi. Jorge Mario Bergoglio punta il dito sulla Giustizia Sociale, ad essa si arriva riprendendo il catechismo, i dieci comandamenti e le beatitudini, perchè se si segue Cristo si capisce che "calpestare la dignità di una persona è peccato grave".
Un testo ,questo di Rodari,che con chiarezza e semplicità arriva al nocciolo delle questioni senza perdersi in sterili dietrologie adatto a tutti i lettori.
di Luigi De Rosa
Marc Chagall,La Crocificcione Bianca,1938 |
Nessun commento:
Posta un commento