12 lug 2012

A che santo votarsi?



L'incontro
di Michela Murgia
Einaudi pagine 104 € 10,00

Con l'Accabadora, una storia di eutanasia ante litteram, la Murgia ha commosso e intrigato,mentre con questo nuovo romanzo "L'incontro",tanto breve quanto accattivante devo confessarvi che mi ha sorpreso
e divertito.Sono un uomo del sud , vivo in un piccolo paesino come Cabras, dove si svolge il racconto ed è nata la Murgia, e di processioni, di gelosie fra confraternite e preti non sono affatto a digiuno.Dunque è stato interessante calarsi nelle vicende di Maurizio,ragazzino che d'estate viene "parcheggiato" dai nonni, mentre i genitori sono a lavoro in città. Da "forestiero" Maurizio ha modo di conoscere i riti dei paesani, quelli che determinano l'appartenenza ad una comunità.
I guai cominciano quando ci mette lo zampino il di...di,no,no...il Vescovo! Il vecchio prelato che prima di lasciare il bacolo al suo successore, di punto in bianco, chiede di realizzare una nuova chiesa nella periferia,fra le case popolari :il Sacro Cuore di Gesù. Pensate in un paesino dove c'era sempre stata una sola chiesa , quella di Santa Maria , grazie alla "pensata", del vecchio vescoso sorgerà un nuovo tempio! Dunque quali parrocchiani confluiranno nella nuova comunità religiosa? Quali sono i confini del territorio della nuova parrocchia? I due preti, cominciano a guardarsi in cagnesco, il vecchio sacerdote non vuole cedere un centimetro della sua diocesi al nuovo sfrontato e intraprendente.I parrocchiani "nuovi" desiderano un campanile che sia il più alto che si sia mai visto,devono morire d'invidia quelli di Santa Maria! Infine la processione storica della città, quella che si svolge a Pasqua,durante la quale la statua del Cristo risorto dopo aver attraversato il paese "incontra" la statua della Madonna che a sua volta è stata portata in giro per il paese alla ricerca del figlio risorto.
Con l'istituzione della nuova parrocchia le statue del Cristo e della Vergine raddoppiano,così come i percorsi, ma il Sindaco è uno,da che parte sta?, la piazza dove avviene lo storico "incontro" è una, chi cederà delle due confraternite?
Etnografia,antropologia e tanto humor nel nuovo libro di Michela Murgia.

di Luigi De Rosa

Nessun commento: