18 gen 2012

Gli Aztechi e le tradizioni della pasticceria sorrentina

Sorrento e le sue delizie
di Antonio Cafiero
Franco Di Mauro Editore pagine 102 € 10,50

Molti secoli fa,in centro America,come ricorda il compianto scrittore Riccardo Pazzaglia che firma la prefazione a questo originale ricettario sulla pasticceria sorrentina,gli Aztechi adoravano un dio: Huitzilopochtli, nella nostra tradizione potrebbe trovare corrispondenza in Marte o Ares, insomma un tipo guerrafondaio dai gusti più macabri dei suoi colleghi Latini o Greci,infatti gli Aztechi per conquistarne il favore e la protezione erano soliti offrirgli il cacao reso dolce con l'aggiunta del sangue dei nemici uccisi.Lo spagnolo Hernan Cortès, el Conquistador, fra le tante cose rubate,pardon, portate via agli Aztechi,fece sua anche questa ricetta , naturalmente sostituendo,il sangue dei guerrieri con quello dei maiali.Dalla Spagna poi il passo al Viceregno napoletano fu assai breve.
In realtà,il simpatico Pazzaglia raccontava la storia sulla nascita di questa deliziosa ricetta al cioccolato a tavola, sicuro che i bambini spaventati avrebbero rifiutato sistematicamente le loro porzioni di sanguinaccio che quindi sarebbero finite nella sua pancia,con sua somma e ingorda gioia.
Dal 1992 la vendita al pubblico del sangue di maiale è stata vietata, la preparazione del sanguinaccio dovrebbe avvenire solo subito dopo la macellazione.Quest'usanza,Aztechi a parte,rientra nella visione degli antichi di sfruttare l'animale nella sua interezza senza buttare via niente.Antonio Cafiero nel suo ricettario ve ne propone due versioni una con e una senza sangue di maiale,nel post vi propongo quella più antica.

Ricette tradizionali campane per il Carnevale
Sanguinaccio
di Antonio Cafiero


ingredienti:
500 gr. di zucchero,200 gr. di cioccolato fondente,100 gr. di cedro candito tagliato a cubetti,1/2 litro di sangue di maiale, 1/2 litro di latte, 70 gr. di cacao, 50gr. di pinoli, cannella a legna e vaniglia.

In una pentola mescolate accuratamente cacao e zucchero;aggiungete poco per volta il latte ed in seguito il sangue di maiale.Ponete la pentola sul fuoco e mescolate finchè non comincia a bollire.Spegnete la fiamma e continuate a mescolare incorporando nella crema il cioccolato,la vaniglia e la cannella ridotta a piccoli pezzi.Lasciate raffreddare e servite in ciotoline guarnite con pezzi di cedro e pinoli.

(la foto del sanguinaccio è tratta dal web)

Nessun commento: