11 mar 2011

Napoli da impazzire


Napoli da impazzire
di Gianfranco Coppola
pagine 120 € 7,90 L'Airone Editore

1905, Napoli quartiere Vomero, un'immensa distesa di verde, fa caldo
Jimmi, Arold, Ronny ed altri compagni, appena sbarcati,sono marittimi inglesi in licenza, si sono arrampicati fin quassù, sfidando la calura estiva, per comprare frutta e verdura, con loro hanno una cosa strana, un pallone, serve per giocare al football, un gioco loro, si rincorre il pallone, si calcia,si fa molta "ammuina"... Gli scugnizzi, quando gli inglesi su un prato disegnano un rettangolo , con dei pali delimitano delle porte e cominciano a tirare calci, si accalcano, guardano incuriositi: "Ma vir' 'a chist'! Quando uno dei marinai, si avvicina e gli chiede: "want to play with us?" I ragazzi lo guardano, si guardano , rispondono :"Ch'è itt? che vuò?L'inglese, prende la palla: "play"..."pazziare"...with us?
Comincia così la storia del primo Naples Football Club, una storia che ha conosciuto alti e bassi ma che da subito ha fatto "impazzire" i Napoletani. Il pallone, il football, come la sirena Partenope, come tutte le cose belle di questa città non poteva che venire dal mare e questa passione non poteva che vestirsi dell'azzurro, il colore di quel liquido infinito che l'accarezza con le onde,la schiaffeggia con i marosi, ma alla fine è sempre lì come un innamorato geloso, parchè il mare non bagna Napoli:l'abbraccia da sempre e per sempre.
Questo testo è un piccolo manuale per appassionati della storia del calcio Napoli, con statistiche , fotografie e racconti su calciatori, stagioni sportive e aneddoti.
di Luigi De Rosa

Nessun commento: