22 nov 2010

L'acqua del mio giardino è sempre la più verde



Imparo a non sprecare acqua
di Magali Martija Ochoa
De Vecchi pagine 93 € 12,90


Oggi Vi consiglio un interessante manuale della giornalista Magali Martija Ochoa che da anni collabora con riviste specializzate sul giardinaggio,la botanica e l'orticoltura.
E' un testo pratico e ricco di illustrazioni che lo rendono adatto anche a chi non è portato per le piante, anzi più si impegna e più riusce a far seccare o marcire l'impossibile.
Il volume è dedicato ad un argomento ,ahimè, sempre di attualità, lo spreco dell'acqua e i metodi per contrastarlo. Ognuno di noi , nel suo piccolo, seguendo delle semplici regole anche nell'innaffiare il proprio orticello può ottimizzare il proprio lavoro imparando a non buttare via niente.
Ci sono suggerimenti su come riconoscere il tipo di terreno, sui tipi di piante da coltivare più adatti al nostro giardino, sistemi di irrigazione e sistemi di raccolta dell'acqua piovana. Ancora consigli sull'aratura,vangatura,erpicatura, la collocazione delle piante, le seminagioni, quando ,come e quanto innaffiare, l'uso del pluviometro, la microirrigazione etc etc
Non Vi spaventate è più facile a farsi che a dirsi!


Nessun commento: