
La circonferenza delle arance
di Gebriella Genisi
Sonzogno pagine 160 € 17,00
Genere Romanzo Giallo
di Gebriella Genisi
Sonzogno pagine 160 € 17,00
Genere Romanzo Giallo
Sì, lo so, mi rendo conto, questo che Vi voglio presentare oggi è un giallo, con tanto di assassino, vittima, truffato e commissario, ma prima desidero proporvi una ricetta ,di quelle che fanno impazzire il commissario Lolita Lobosco che di differente con Montalbano ha solo la quinta di reggiseno, ma per il resto intelligente, ironica, testarda e ninte fessa è, proprio come chillu masculo di Vigata. Quindi,procediamo: tagliate a striscioline 10 bucce spesse di arance non trattate, dopodiché mettetele in un tegame con dell' acqua che le ricopra e fatele bollire per 2 minuti; fate raffreddare il tutto, poi buttate via l'acqua e ripetete l'operazione per altre 2 volte, al fine di togliere l'amaro delle bucce.Finita la terza bollitura, scolate l'acqua in eccesso e pesate le bucce; preparate in un tegame uno sciroppo di zucchero e acqua, che abbiano rispettivamente, sia l'uno che l'altra, lo stesso peso delle bucce scolate; immergetevi le bucce (se per esempio, le bucce scolate peseranno 100 gr, dovrete utilizzare 100 gr di acqua e 100 di zucchero).
Ora fate cuocere le bucce fino alla completa asciugatura dello sciroppo, facendo attenzione però a non fare caramellare lo zucchero, che non deve scurirsi, ma solo addensarsi.Termin
ata la cottura, mettete le bucce ad asciugare e dopo se volete, potete procedere ad immergerle nel cioccolato fuso. Ora con queste leccornie accanto alla poltrona, apriamo il libro della Genisi e cerchiamo di capire che tragedia si è consumata a Bari e chi è il colpevole.Dal bel commissario Lolita Lobosco viene condotto Stefano Morelli, ricco dentista, accusato dalla sua assistente , Angela Capua di violenza carnale. Lolita strabuzza gli occhi nel riconoscere nel presunto stupratore il suo primo grande amore,ma decide di mantenersi il più professionale possibile, anche se dentro di lei l'amore verso quell'ex non si è mai sopito. Il commissario, sentite tutte le parti in causa, compresa la bella moglie di Stefano , donna tanto sensuale quanto infame, decide di approfondire tutta la feccenda perché non le riesce proprio di credere che il piccolo grande amore di gioventù possa essere diventato un violentatore di madonnine infilzate. Ed è qui che entrano in gioco le arance, si perché un morso ben dato ad un frutto lascia un segno, un'impronta che come quella delle dita delle mani è unica e rivelatrice di segreti compromettenti.
Nessun commento:
Posta un commento