23 giu 2014

Black Stiletto, la "superwoman" che sconfisse l'Alzheimer?



Black Stiletto
di Raymond Benson

Edizioni CentoAutori
pagine 280 € 16,50
isbn 9788868720056



Raymond Benson





Martin Talbot è un normalissimo contabile che vive a Chicago, separato,
è padre di una ragazza che alla carriera noiosa del genitore vorrebbe rinunciare per dedicarsi alla recitazione. Fra Martin e Gina , questo è il nome della ragazza, è in atto il più classico dei diverbi genitori figli, da una parte c'è la visione realistica paterna (fare l'attore non è un mestiere serio soprattutto non offre certezze di alcun genere) dall'altra quella romantica di chi nella vita vuole inseguire i propri sogni (nel corso della storia scoprirete la ragazza da chi ha ereditato un certo caratterino).
In questa storia familiare così normale, fa la comparsa una strana lettera destinata a sparigliare tutti i piani di vita di Martin. La missiva è quella di Judy Cooper (sposata Talbot) che, dopo aver appreso dai medici di essere malata d'Alzheimer, decide di mettere nero su bianco avvenimenti importanti della propria vita tenuti nascosti al figlio per proteggerlo.
 Martin seguendo le istruzioni contenute nella lettera affidatagli dall'avvocato della madre che a causa dell'aggravarsi della malattia è rinchiusa in un istituto specializzato, scopre, nella casa d'infanzia, una stanza segreta ben celata dietro una parete fasulla. Nella "stanza dei segreti" troverà un diario e uno strano vestito, cappuccio e tuta in pelle nera, ricorda un po' cat woman armata di stiletto e pistola.
Contemporaneamente alle scoperte di Martin a Ossining, nello stato di New York, dal nuovo carcere che ha sostituito il famigerato Sing Sing esce per buona condotta, con un permesso speciale, un vecchio sicario della mafia newyorchese il settantenne Roberto Ranelli, assicurato alla Giustizia  trent'anni prima proprio dalla giustiziera mascherata: Black Stiletto
Black Stiletto di cui Ranelli conosce la vera identità gli uccise il fratello, Vittorio Ranelli, e il boss don Giorgio De Luca, per queste ragioni, nonostante gli acciacchi dell'età e un cuore che fa le bizze il vecchio assassino è deciso a scoprire dove sarà finita la sua nemica amatissima per consumare la sua terribile vendetta.
Il Thriller alterna i capitole dedicati al diario di Judy Cooper e alla sua trasformazione inBlack Stiletto con quelli non meno avvincenti della ricerca affannosa di Black Stiletto
dello spietato sicario, disposto a tutto pur di scovare l'assassina del fratello. Stile, tecnica narrativa
ritmo, suspense sono quelli del grande narratore non ha caso Raymond Benson ha firmato
i nuovi capitoli della saga dell'Agente 007, ha collaborato e collabora con Tom Clancy
e  Jeffery Deaver . Negli Stati Uniti "Black Stiletto" conta già quattro capitoli di successo, in Italia
sono stati il fiuto letterario di Andrea Carlo Cappi e la passione della Casa Editrice Cento Autori
a proporcela, dimostrando ancora una volta grande sensibilità nella promozione di gialli di qualità.
A coloro che volessero approfondire la conoscenza di questa nuova eroina suggerisco il sito http://www.theblackstiletto.net/ (in inglese)


di Luigi De Rosa



immagine tratta da www.theblackstiletto.net




Nessun commento: