di Corrado Augias e Marco Vannini
Mondadori pag.355 € 19,00
isbn 9788817065894
Maria , cosa sappiamo di lei? Se ci dedichiamo alla lettura dei Vangeli Canonici o agli Atti degli Apostoli, ben poco, solo poche righe qua e la.Sembrerebbe una figura secondaria.
Eppure questa ragazzina ha conquistato il Mondo. Papi ,Re e Santi l'hanno adorata e l'adorano. Le sue apparizioni hanno cambiato la vita e il destino di intere nazioni in alcuni casi.
Da dove veniva Maria, di chi era figlia?
Si chiamavano Anna e Gioacchino i suoi genitori,ci dice la tradizione, ma quanto c'è di vero in queste ed alte notizie pescate tra Vangeli apocrifi e antiche tradizioni? Che rapporto ebbe con Giuseppe, quest'anziono carpentiere ( téktón) che divenne suo marito? Che rapporto ebbe con i sacerdoti del Tempio? Che rapporto ebbe soprattutto con Gesù e dopo la sua morte e resurrezione,quale fu il suo ruolo nella comunità rimasta orfana del Messia? Sono tante le domande che sollecita la lettura di questo saggio che stimola la curiosità tanto del lettore laico quanto del credente. Spesso negli ambienti cattolici si è criticato il lavoro svolto da Augias sia in "Inchiesta su Gesù", come in "Inchiesta sul Cristianesimo" anche in modo feroce, tacciando i suoi libri di essere delle mere operazioni commerciali dilettantistiche e piene di pregiudizi. In realtà , personalmente dai tempi di "Ipotesi su Gesù" di Vittorio Messori, raramente ho avuto modo di leggere testi che, al contrario, con serietà tentavano di gettare un po di luce in mesteri così affascinanti e ben vengano libri del genere quando alla base c'è onestà intellettuale che credo non manchi in questi di Corrado Augias.
di Luigi De Rosa
Madonna dei Pellegrini,Caravaggio,particolare |
Nessun commento:
Posta un commento