17 apr 2012

Un gatto per tutti i bambini

Gattosacco
Conigli geometrigli
Conigli geometrigli
Illustrazioni e testo di Carlos Pambianchi
€ 15,00 Edizioni con-fine

Gattosacco è il nome di un simpatico micione, guascone e impertinente, protagonista di favole divertenti per bambini.
Il gattaccio è imprendibile per cacciatori d'ogni paese e di comprovata esperienza, i loro archibugi sono inutili canne fumanti e i loro cagnacci trovano nel Gattosacco , incredibile a dirsi, un amico sincero.
In questa seconda avventura il Gattosacco scopre , grazie ad una simpatica tribù di conigli "geometrigli", i segreti delle figure geometriche e di un signore di nome Greco e di cognome Pi.
Le illustrazioni di Carlos Pambianchi dalle linee morbide, i tratti marcati e i colori vivaci sono decisamente accattivanti per bambini ed adulti, sono espressione di un percorso artistico che ,a mio parere, si avvicina alla qualità per esempio della "Pimpa" del grande Francesco Tullio Altan e ben si distinguono per originalità da altri prodotti che oggi hanno invaso il nostro mercato , mi viene in mente l'inglese "Peppa Pig" della coppia Neville Astley e Mark Baker dai disegni decisamente stilizzati, efficaci visto il successo fra i bambini, ma di una qualità, mi permetto di dire inferiore.
di Luigi De Rosa
 


1 commento:

Anonimo ha detto...

Sta bene commuoversi a 32 anni? Queste parole ripagano pienamente tanta passione e fatica...o meglio "appagano"! Grazie di cuore