29 dic 2011

Procida,il giardino dei Re




Procida


il giardino segreto
di Elisabetta Montaldo e Libero De Cunzo
Illustrato pagine 130 CLEAN Edizione € 20,00

Spesso, come si dice, un'immagine vale più di mille parole,lo sanno bene i giornalisti che fanno ricorso alla "foto notizia" per testimoniare un avvenimento, nel nostro caso mi piace sottoporre alla vostra attenzione la visione di queste due foto tratte dal libro di Elisabetta Montaldo e Libero de Cunzo,nella prima in alto a destra c'è Procida come si presentava ai visitatori che sbarcavano sull'isola nel 1966,nella seconda in basso a destra è immortalata tutta,permettetemi di dire, l'oltraggiosa cementificazione di cui è stata teatro in questi ultimi decenni.
Secoli orsono i Re di Napoli si recavano a Procida per vivere lo spettacolo dei suoi giardini ed andare a caccia in questa terra che sembrava l'Eden per bellezza floro faunistica.
Oggi Elisabetta Montaldo e Libero De Cunzo testimoniano
con le loro foto e con i loro studi arricchiti dagli scritti di Alberto Moravia che ha dato più di una prova letteraria del suo amore per quest'isola, che cosa è rimasto del giardino dei Re,di Procida,"femmina forte"amata dai Fenici,venerata dai monaci guerrieri che per secoli l'hanno difesa.

P.S: E' di questi giorni l'annuncio della liberazione di due marittimi procidani Giuseppe Lubrano Lavadera, comandante e Crescenzo Guardascione, terzo ufficiale di coperta che dall'8 febbraio 2011 erano prigionieri dei pirati somali che avevano assaltato la loro nave la "Savina Caylyn" dei F.lli D'Amato a largo delle coste somale.
A loro e alle famiglie dei Procidani che si sono battuti con orgoglio e dignità in tutti questi mesi per la loro liberazione il mio personale augurio per un felice anno nuovo.
di Luigi De Rosa

Nessun commento: