30 lug 2011

Brandon In The Sky With Diamonds


Behave
di Valeria Parrella
Corriere della Sera pagine 60

Siamo a Liverpool, Buddy è un vecchio marinaio che ne ha viste di cose nella vita, la moglie Jude è morta e lui è rimasto solo con Brandon, il figlio 35enne disabile. Il vecchio è preoccupato come ogni padre che vorrebbe essere rassicurato sulla sorte del figlio quando non ci sarà più nemmeno lui .
Qualche volta si ferma fuori dal pub "Behave" dove il figlio si reca a pranzare dopo il lavoro nella cooperativa sociale , osserva il ragazzo aspettare il suo turno, guarda i clienti lasciare il tavolo, guarda Brandon con la tuta blu e la borsa da lavoro a tracolla aspettare, essere sicuro del posto vuoto e , cazzo!, un cliente gli passa davanti e si siede, gli toccherà aspettare ancora e ancora...
Come fai a dare ad un figlio in queste condizioni un consiglio che lo possa guidare in questo mare di squali?, bisogna pensarci bene, come quando nella tempesta, senza strumenti e con la bussola fuori uso, devi capire dove ti trovi e dove andare ed ecco che, calata la sera, spunta Venere! E' facilissima da tracciare una rotta,quando riesci ad individuare la stella,il pianeta giusto nella volta celeste, e nel cielo della vita?
Ancora una prova da grande scrittrice di Veleria Parrella.
di Luigi De Rosa
(a sinistra Valeria Parrella a destra il porto di Liverpool, le foto sono tratte dal web)

Nessun commento: