Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.Charles Baudelaire
Erano mesi che eravamo preoccupati perchè spesso di Punta Campanella presso Massa Lubrense (NA) una splendida area marina protetta leggevamo negli articoli di cronaca locale di pesca abusiva, datterai e scarichi fognari in mare.
Poi, finalmente, alle varie inchieste della Magistratura e al lavoro incessante delle forze dell'ordine, ai sequestri e alle multe sono seguite le belle notizie.La prima che mi viene in mente è il famoso ritrovamento di un uovo di calamaro "alieno" al nostro mare nelle profondità dello scoglio del Vervece(foto a sinistra),poi la cattura e liberazione di uno
squalo manzo (nella foto a destra presso il pontile di Marina del Cantone,Nerano)
ancora il ritorno dei delifini, delle tartarughe caretta caretta.E' di questi
giorni la notizia dell'avvistamento di un istioforo (pesce vela, foto a destra) e una cinquantina di esemplari di pesce-leccia (foto a sinistra), testimonianza di un mare in salute.
Una biodiversità straordinaria che va salvaguardata sempre di più e con costanza
come ricorda il direttore del parco Antonino Miccio(nella foto a sinistra) reduce da un altro riconoscimento quello di Aspim (Area Marina a protezione speciale di interesse mediterraneo) che viene dato solo a chi mantiene alti gli standard di qualità ambientale.
Mi fa piacere segnalarvi che l'Area Marina Protetta di Punta Campanella ha aderito all’iniziativa "Il cammino per la ricerca", promossa da Telethon e da Federparchi. La manifestazione si svolgerà il 28 e il 29 maggio nell'anno internazionale delle foreste e in concomitanza con le celebrazioni della settimana europea dei Parchi. L'obiettivo è quello di raccogliere fondi per finanziare la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare.
P.S.: agli appassionati segnalo il sito www.puntacampanella.org
Info utili ai naviganti:
Capitaneria di Porto di Castellammare di Stabia
Dipendenza: Direziomare Napoli
Comandante: C.F. (CP) Giuseppe MENNA
Comandante in II: C.F. (CP) Francesco STAIANO
Indirizzo: Piazza Incrociatore S.Giorgio 4 - 80053 Castellammare di Stabia (NA)
Apertura uffici: tutti i giorni: 9-12; martedì e giovedì 14.30-15.30. Sabato e Domenica: uffici chiusi
Telefono: 081 871.10.77-86
Fax: 081 871.00.78
E-mail: castellammaredistabia@guardiacostiera.it
Dipendenza: Compamare Castellammare di Stabia
Comandante: C°1cl Vincenzo COPPOLA
Indirizzo: Via Maggio Vincenzo 75/a - 80061 (NA)
Apertura uffici: tutti i giorni feriali dalle 09.00 alle 12.00
Telefono: 081 878.92.95
Fax: 081 878.92.95
E-mail: massalubrense@guardiacostiera.it
Nessun commento:
Posta un commento