Juve - Napoli 1-3
di Maurizio De Giovanni
Edizioni Cento Autori
pagine 45 € 3,00
di Maurizio De Giovanni
Edizioni Cento Autori
pagine 45 € 3,00
Un amico che di libri se ne intende me l'aveva detto, c'è un libro di De Giovanni sul Napoli che è un piccolo capolavoro della Letteratura Azzurro Partenopea( forse questa voce la Treccani non la rubrica,peggio per loro) , ma io niente, da povero intellettuale di periferia un po' snob,di De Giovanni divoravo solo le avventure del Commissario Ricciardi, cadaveri al San Carlo pedinamenti,investigazioni nell'Italia fascista e ultimi respiri da ascoltare per carpire segreti inconfessabili, poi mi è capitata questa pennellata d'azzurro su un muro bianco nero, sangue spartano sul muro focese, ed è stato amore a prima vista.
Rubo a De Giovanni la descrizione della passione sportiva, se tenete ad un' altra squadra vi basterà cambiare colore, vi emozionerete lo stesso.
"La passione porta colore nella vita, mischia le carte e fa sorridere all'improvviso e piangere piano, nel silenzio e nella solitudine. O in mezzo agli altri. Ecco, vi vedo sirridere, state pensando alla passione che c'è nella vostra vita,vero? E al colore che può dare, magari.State pensando ai colori?Forse qualcuno di voi sta pensando ad un colore in particolare. Sta pensando all'azzurro."
(da Juve Napoli 1-3 Edizioni Cento Autori M.De Giovanni)
di Luigi De Rosa
Nessun commento:
Posta un commento