27 lug 2010

Si possono fare solo due errori in questo viaggio della vita:non iniziare e non andare fino in fondo


Il piacere non può aspettare
di Tishani Doshi
Feltrinelli pagine 307 € 18,00
Genere Romanzo

Prem Kumar è un tipico padre indiano, fedele alla scaltra moglie Trishala, zelante imprenditore di una ditta di vernici. Un giorno decide che è tempo di mandare ,Babo, il suo primogenito, a studiare e a farsi le ossa a Londra nella Ditta Joseph Friedman & Sons.
Dharmesh Patel,per gli amici Babo, da bravo gujju obbedisce ai genitori.
Babo quindi lascia la sua città natale Madras, saluta la sua promessa sposa Fanguli dalle dita colorate e dalle grosse tette e parte per il Regno Unito. I suoi cugini , Lila e Nat,all’arrivo a Londra lo ignorano e lo trattano male, sarà Fred uno dei suoi colleghi di lavoro ad iniziarlo ai piaceri londinesi e soprattutto a quelli della carne , cibo tabù per lui che è vegetariano per scelta e religione.
La nuova vita di Babo sembra, dopo un primo momento fatto di solitudine e delusione, trascorrere serena. Il giovane indiano ha voglia di lavorare, non si tira mai indietro e in azienda la sua intelligenza è molto apprezzata.
Presto però Babo verrà irretito dai piaceri di un altro tipo di carne, che non si mastica né si ingoia, ma si assapora lentamente, con tenacia e fantasia,questa carne ha i capelli rossi, il colore della pelle è bianco,è fatta in Galles, le gambe e tutto il resto, compreso il cervello sono “indiscutibilmente saporiti”. Il Guaio è che a Trishala e Prem Kumar, avvertiti da quelle malelingue di Lila e Nat, non va proprio giù di ritrovarsi una nuora bianca e britannica e al povero Babo stanno preparando un’insidiosa trappola per tirarlo fuori dalle grinfie della bellissima Sian.
Il povero Babo, costretto a tornare in India con un tranello, sarà costretto a scendere a patti con i genitori. Se la giovane gallese riuscirà a resistere due anni a Madras, i due novelli Romeo e Giulietta avranno la benedizione di tutto il clan. Per fortuna Babo dalla sua parte ha un nonna speciale, Ba, fonte di ogni soluzione saggia e instancabile sostenitrice di un ingrediente che nel piatto della vita non deve mancare mai: l’amore.

Nessun commento: