25 giu 2010

Fedro, sono comuni le cose degli amici


Sono comuni le cose degli amici
di Matteo Nucci
Ponte alle grazie pagine 215 € 14,50
Genere Romanzo

Questo romanzo racconta di un’amicizia tradita ,quella del protagonista Lorenzo nei confronti di Marco e dell’elaborazione di un lutto, quello di Lorenzo per la scomparsa del padre. Fra padri e figli ci sono sempre scontri e confronti e fra Lorenzo e Leonardo questi non sono mai mancati. Leonardo era un uomo esuberante, anche troppo, sia con le donne che con i soldi. Lorenzo, davanti alla bara del padre , prova un senso di sconfitta e dolore, un profondo rancore per quell’incallito giocatore di poker e conquistatore di donne che faceva soffrire Giovanna , sua madre.Lorenzo sa anche che Leonardo era un uomo amato e stimato da molti perché il suo carattere gioviale lo rendeva attraente a molti.
La lunga veglia è anche occasione per fare chiarezza in famiglia con Giovanna, Martina, Carolina , Sara le donne della sua vita.
Giovanna, la madre, si rinchiude nel suo muto dolore,Martina sua sorella si perde in mille smarrimenti e dubbi. Carolina la sua ex moglie è combattuta e tentata dal tornare con Lorenzo.
Sara , la nuova compagna, durante la successiva vacanza in Grecia lo porrà di fronte a delle scelte risolutive.

Nessun commento: