16 mag 2011

E se poi prende il vizio? L'Associazione Culturale Cyprea incontra la scrittrice Alessandra Bortolotti




L'Associazione Culturale Cyprea onlus con l'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Piano di Sorrento,l'Azione Cattolica e l'Istituto Comprensivo Statale di Piano hanno organizzato la manifestazione: "Affetto e Coccole,adulti più sereni" nell'ambito dell'incontro è stato presentato il libro"E se poi prendono il vizio?" edizioni Il Leone verde del gruppo San Paolo,autrice la dottoressa perinatale Alessandra Bortolotti.
In sintesi il libro della dottoressa fiorentina non propone metodologie educative uguali per tutti, poiché è rivolto a genitori unici che desiderano mettersi in gioco in prima persona e compiere scelte informate e autonome. Viviamo,come ha ricordato la scrittrice, in una società che impone tempi e spazi basati sulla logica della produttività e del consumismo e che non si cura a sufficienza di proteggere lo sviluppo affettivo dei più piccoli. I nostri figli crescono perciò in un mondo adultocentrico che spesso si è dimenticato di loro pretendendo che diventino da subito autonomi, grandi e indipendenti, che non disturbino, che ignorino fin dai primi istanti di vita i propri istinti e la capacità di comunicare le proprie necessità.
Ampia sintesi del dibattito la potrete leggere nell'articolo pubblicato da "Surrentum" n.4 maggio 2011 magazine diretto da Antonino Siniscalchi in distribuzione gratuita in tutte le edicole. (Nella foto tratta da Surrentum in alto a destra un momento dell'incontro con la relatrice professoressa Marilù Ruggiero, la prima da sinistra,la scrittrice Alessandra Bortolotti,la professoressa Cecilia Coppola,i Presidenti dell'Azione Cattolica di Piano e Mortora ,Mario Casa e Carmelina Russo)

Nessun commento: