12 apr 2013

E invece cosa vuoi?

alla fine di un'infanzia felice
di Gian Mario Villalta

Mondadori pp 217 € 19,00
isbn 9788804624837

Guido Devetta è l'editor di una piccola casa editrice la Gemina, conduce una vita normale , sposato felicemente con Ilaria, insegnante, ha una figlia,Milena, che frequenta l'Università.Una mattina arriva in ufficio un plico che sembra contenere il classico dattiloscritto del solito esordiente, ma non è esattamente così, perchè a scriverlo è stato un amico d'infanzia Sergio Casagrande ,inoltre  uno dei protagonisti del romanzo sembra essere proprio lui,Guido Devetta della famiglia dei "Sain", questo il soprannome che ebbero  quando,da profughi, si trasferirono a San Quirino piccolo Comune del Friuli-Venezia Giulia.
 Guido fin dalla prima pagina è molto combattuto, vorrebbe leggere il manoscritto con distacco professionale per giudicarlo da editor, ma per quanti sforzi faccia, non  riesce ad essere obiettivo; le cose che scrive Sergio lo toccano nel profondo.
Il romanzo di Sergio Casagrande s'intitola "Alla fine di un'infanzia felice", ed è diviso in quattro parti: "La faccia di un passante", "L'affare del fieno", "L'intimità", "L'inseguimento".
Gian Mario Villalta,scrittore

Ne "La faccia di un passante" Sergio confessa a Guido che, seduto ai tavolini di un bar,durante la pausa caffè ,
visto che lavora presso un 'agenzia pubblicitaria nei dintorni,
 lo ha riconosciuto fra i passanti. La sua immagine ha risvegliato in lui vecchi ricordi d'infanzia. Si chiede se il momento di sbandamento,inquietudine e sofferenza interiore che sta vivendo possa essere in qualche modo "curato" recuperando una vecchia amicizia ,finita male. Ne "L'affare del fieno" , infatti Sergio descrive l'infanzia trascorsa a San Quirino ,quando i Sain: padre, madre,figli e zio ,profughi istriani, si trasferirono negli appezzamenti di terra da bonificare della provincia pordenonese. In quel villaggio al confine con i Balcani , Guido e Sergio strinsero una profonda amicizia, ma furono anche testimoni di un tradimento e di una tragedia che ne decretarono la fine. Dopo la descrizione della fine dell'infanzia "felice" Sergio spiazza sia Guido che noi lettori narrando ne "L'intimità", la storia di una sua relazione morbosa con una donna dell'alta società friulana, Lucia, che morirà di un male incurabile che getterà nello sconforto il marito, Giorgio, industriale affermato e uomo posato che, di fronte ai diari e gli sms della moglie che gli testimoniano il tradimento, quasi impazzisce e comincia a perseguitare Sergio,l'amante mai reo confesso .
 Che c'entra questa storia con la prima ci chiediamo noi e l'editor Guido Devetta?
Le domande aumentano quando ne "L'inseguimento" ,Guido "Sain" e noi lettori con lui, ci rendiamo conto che Sergio sta spiando l'editor. Continuando a leggere l'ultima parte del manoscritto Guido si rende conto che l'amico, conosce sua moglie,sua figlia, le sue abitudini, addirittura sa dell'amante! Ma che diavolo vuole Sergio da lui? Perchè, lo spia?
 Un romanzo , quello di Gian Mario Villalta, intrigante come un giallo,con analisi psicologiche penetranti e riflessioni filosofiche acute, di quelli che meritano più di una lettura.
Certamente ha superato tutte le osservazioni di Guido Devetta meritando la pubblicazione.


di Luigi De Rosa

Nessun commento: