10 apr 2013

Bazar La Bamba - tutto per la casa,articoli da ufficio,materiale scolastico

O la borsa o la vita



Eduardo Mendoza,scrittore
di Eudardo Mendoza
Feltrinelli pp 235 € 14,00
isbn 9788807019357




Romulo il bello, che sembra il gemello dell'attore Tony Curtis, è capace di pianificare rapine in banca e rapimenti ( il sequestro del Barcellona di Messi è mitico!) che il Tom Cruise di "Mission: impossible" es un nerd ! (è un imbranato!) in confronto. Eppure si perde sempre per un dettaglio piccolo e stupido , cosicchè le prigioni catalane lo hanno spesso visto ospite gradito e, in questi hotel a cinque sbarre, ha conosciuto "Jaime Sugranes" un parrucchiere per signora, amico fedele e disastroso investigatore a tempo perso: per fortuna sua e di chi gli sta vicino!
Dunque dopo l'ennesima rapina andata male, Romulo il bello , mette la testa a posto, accetta un normale lavoro da portinaio, la vita per lui però diventa troppo noiosa, nonostante una moglie sexy Lavinia Torrada, un'amante con prole Emilia e la quattordicenne Marigladys detta Formaggino  e molti altri personaggi improbabili, decide di accettare un incarico pericoloso ma  molto remunerativo propostogli da Alì Aaròn Pistolino di professione terrorista.
Purtroppo per Romulo, ancora una volta la sfortuna lo perseguita e il nostro criminale sparisce nel nulla. Formaggino preoccupata chide aiuto all'unico amico del padre , Jaime il parrucchiere, che a sua volta ricorre a Juli, un africano albino,Moski un'emigrata russa,Flint il dritto (ma dritto perchè?) e un ' intera famiglia cinese i Siau, padre , madre, figlio, nonno...
La povera ispettrice Victoria Arrozales che segue il caso dello scomparso e del terrorista avrà il suo bel daffare visto l'affollamento nel salone del parrucchiere, per lei c'è poco da star allegri.
Un romanzo divertente come "Tre uomini a zonzo" di Jerome,intrigante come "Il centravanti è stato assassinato verso sera" di Montalbàn, colto perchè un catalano che ti cita Pier Paolo Pasolini di Letteratura ne mastica.

di Luigi De Rosa



Nessun commento: