8 lug 2011

Bisognava lottare,bisognava essere dei figli di puttana



Storia della mia gente
di Edoardo Nesi
pagine 161 Bompiani € 14,00

Edoardo Nesi, autore di Storia della mia Gente, edito Bompiani, ha conquistato il premio Strega 2011 con 138 voti. Lo scrittore è stato fin da subito in testa alle votazioni che si sono tenute al Ninfeo di Villa Giulia.

"Bisognava avere coraggio"

Bisognava lottare con le unghie e con i denti, a palmo a palmo,come hanno fatto le altre nazioni.
Bisognava trattare,trattare,trattare...mandare a trattare quelli bravi davvero-quelli esperti ,duri,capaci,quelli che Sun Tsu non l'hanno letto e von Clausewitz non sanno nemmeno chi è, ma i loro insegnamenti li hanno incisi nel cuore e nell'anima; quelli che sentono istintivamente quando nelle trattative arriva il momento di tirare gli schiaffi e quando invece bisogna sapersi piegare come il giunco:i figli di puttana,insomma,non i professori...

Bisognava trasformare in forza la nostra maggior debolezza.
Bisognava aver letto quelle pagine di Machiavelli in cui si dice che un buon principe deve imparare la natura de siti e conoscere come surgono e' monti, come imboccano la valle, come iaccione e' piani, et interndere la la natura dei fiumi e de' paludi, et in questo porre grandissima cura,perchè impara a conoscere el suo paese, e puo meglio intendere le difese di esso.

Perchè come ormai dovrebbe essere chiaro persino ai nostri maggiori, così entusiasti di questa loro maledetta globalizzazione senza regole,i soldi che oggi risparmiamo comprando i prodotti cinesi sono quegli stessi soldi che servivano a pagare gli stipendi degli operai italiani, i mutui delle loro case e le loro pensioni, i loro ricoveri in ospedale,le scuole dei loro figli, le loro macchine e i loro vestiti.La loro vita,la nostra vita.
Storia della mia gente di Edoardo Nesi

Nessun commento: