25 giu 2011

Scusi, lei è di Positano?,Mi può dire dove posso aquistare Mattino,Corriere,Repubblica,La Stampa,Le Monde,la Frankefurter,il Newsweek...?

"Preferisco un Paese senza governo a un Paese senza stampa". Thomas Jefferson

Desidero esprimere la mia solidarietà al collega Gianni Celentano (nella foto a destra )gestore dell'edicola sulla Spiaggia Grande di Positano che ,a quanto apprendiamo leggendo gli articoli pubblicati sul magazine on line www.positanonews.it, ha dovuto rinunciare alla vendita dei quotidiani perchè il trasporto e i costi del parcheggio ne rendevano anti economica la commercializzazione.
Sinceramente , al di là di tutti i problemi legati alla viabilità, che a Positano immagino non debbano essere pochi, è sempre una sconfitta quando si impedisce o si rende difficoltoso l'accesso a qualsiasi tipo di informazione. Potreste rispondermi che oggi grazie ad internet si può usufruire di tutte le notizie di cui si ha bisogno, ma non è così, l'informazione ,se parliamo della Libera Informazione,nasce dalla Pluralità anche dei mezzi.Ogni cittadino di un paese libero dovrebbe aver garantito sempre dallo Stato, il diritto ad essere informato quanto e come vuole, con mezzi che ritiene a lui più idonei cartacei , digitali e quant'altro. Il venire meno di questa pluralità di offerta è sempre un passo indietro che fa l'intera comunità democratica. Credo che una città dal respiro intenazionale, quel'è Positano, debba dimostrarsi sensibile a queste problematiche. Per questo mi rivolgo alla buona volontà di coloro che possono risolvere questo problema e ricorrendo ad una considerazione di un grande scrittore che ha fatto conoscere al mondo Positano vi dico :"Vale la pena esser buoni e generosi. Non soltanto in Cielo uno si guadagna la ricompensa, ma anche qui sulla terra"
Jhon Steinbeck
dal testo Pian de la Tortilla, 1935

Nessun commento: