11 giu 2011

La tartaruga sogna?


E' di questi giorni l'avvistamento, a 25 metri di profondità,
presso lo scoglio del Vervece nell'Area Marina Protetta di Punta Campanella (Massa Lubrense NA) di una tartaruga della specie Caretta caretta che "dormiva" (riposava,sognava?), da parte del sub Rosa Linda Testa, esperienza molto rara da vivere in mare.
Mi viene in mente una splendida fiaba africana che racconta di una tartaruga che sognava...
"Tartaruga fece un sogno. Sognò un albero che si trovava in un luogo segreto. Sui rami dell’albero crescevano tutti i frutti della terra: banane, datteri, noci di cocco, meloni, miglio, patate dolci, manioca e tanti altri.
Tartaruga raccontò il suo sogno agli altri animali, ma tutti risero. “E’ solo un sogno”, dicevano. “No”, replicò Tartaruga,” sono sicura che esiste davvero. Andrò da Nonna Koko e lei saprà dirmi dove cresce”. “Aspetta! Andrò io, tu sei troppo lenta!”, disse la scimmia. E si mise in viaggio.
Ma ai sogni occorre credere fino in fondo perché si avverino. E soprattutto non bisogna avere fretta! Tartaruga tutto questo lo sa molto bene. E Tartaruga aspettò con la sua nota pazienza, così alla fine..."

Il sogno di tartaruga
Una fiaba africana
Testo: Liliana Letterese
Regia: Andrea Lugli

Musiche: Mauro Pambianchi e Stefano Sardi

Pupazzi: Chiara Bettella, Liliana Letterese, Andrea Lugli
L'Associazione Teatrale "Otiumetars - Il Baule Volante" tiene laboratori e corsi di aggiornamento su scenografia, costruzione di pupazzi ed educazione all'immagine rivolti a bambini e insegnanti. Organizza, in collaborazione con enti pubblici, rassegne di Teatro Ragazzi per le scuole e per il pubblico delle famiglie..
Dal 2002 è soggetto finanziato dalla Regione Emilia Romagna e dalla Provincia di Ferrara negli accordi triennali per lo spettacolo.
Info e chiarimenti
tel 0522 458950, 0522 458990.

Nessun commento: