13 ott 2010

Va dove ti porta il cuore...Rick!


Il Cerchio magico
di Susanna Tamaro
Giunti Junior
pagine 185 € 14,50

Sono ormai alcuni anni che la scrittrice triestina Susanna Tamaro si è dedicata con successo alla letteratura per bambini, mi vengono in mente titoli come "Tobia e l'angelo" o "il Grande albero" favola divertente e toccante che ha per protagonista uno scoiattolo e Giovanni Paolo II. Oggi la Giunti propone "Il Cerchio magico", una bella favola che ha per tema l'eterna "guerra" tra la natura e l'uomo industrializzato sempre pronto al saccheggio e alla cementificazione di tutto, compresi i sentimenti.
Nel centro di un grande parco c'è "il cerchio magico" un bosco incantato(un giardino segreto?) dove tutti gli animali vivono in armonia. Leader della comunità è una vecchia scimpanzè Ursula alle prese con un caso disperato Rick ( novello Mowgli) bambino abbandonato, raccolto e cresciuto da una lupa,Guendy, convinto dunque di essere un cucciolo di lupo, è stato catturato dagli operai di una ditta che sta cementificando l'intera zona sotto la guida attenta è truffaldina di Triponzo candidato a Sindaco.
Triponzo , uomo senza scrupoli, adotta il bambino lupo, ma quali sono le sue vere intenzioni?

(Il testo è arricchito dai disegni di Adriano Gon formatosi sotto l'attenta guida di Bruno Bozzetto e offre a chi l'acquista anche la versione e-book, visitate anche il sito www.susannatamaro.it)

Nessun commento: