22 mag 2010


Al maestro manca la testa! Non ne ha bisogno, è un genio
(Eugene Ionesco)
Raccolta di racconti
di Francesco Canessa
Edizioni La Conchiglia Capri


Oggi Vi consiglio un testo originalissimo di Francesco Canessa nato a Capri , Sovrintendente del Teatro San Carlo di Napoli per vent’anni, che con intelligenza e preparazione ci offre uno spaccato della vita di cinque grandi Direttori d’Orchestra.
La trovata originale consiste "nell'invito" al lettore, facendo leva sulla nostra innata curiosità, a scoprire il nome del Maestro che in tutti e cinque gli episodi è celato, ma per un lettore attento grazie ai numerosi indizi lasciati durante la narrazione l'impresa non sarà ardua.
Bellissimo il primo episodio, quello della preparazione della “Saint Gêne” al San Carlo dove il Maestro parmigiano “incazzoso”
tenta di fermare lo sciopero degli orchestrali. Interessante il secondo racconto narrato come un thriller di spie che getta una luce sinistra su un altro genio della musica classica che durante uno dei periodi più bui della nostra storia recente si sospetta abbia avuto un qualche ruolo nel rapimento di Aldo Moro. Divertente e ironica l’avventura vissuta tutta sullo specchio di mare che divide Sorrento da Capri di un altro grande Maestro . Mentre la barca affonda circondati da una fitta nebbia il Maestro intonava l’Aida!
Sullo stesso timbro narrativo gli altri due episodi

Nessun commento: