21 mag 2010

Avventura in India


Il palazzo della mezzanotte
di Carlos Ruiz Zafòn
Mondadori pagine 295 € 19,00
Genere Romanzo
Siamo a Calcutta in quella parte della città che gli indiani chiamano la città nera, è il 1932, un giovane tenente inglese fugge , disperato, con due gemellini in braccio,un maschio e una femmina,sono i figli di due cari amici: della bellissima Kylian detta “Principessa della luce” e del geniale ingegnere Lahawaj Chandra Chatterghee. L’ufficiale fortunosamente riesce a raggiungere la casa di una vecchia amica Aryami Bose , nonna dei due bambini che se ne prenderà cura mentre l’inglese sacrificherà la sua vita per fermare Jawahal, l’ assassino dei suoi amici,deciso a eliminare tutta la famiglia.
Aryami Bose , per salvare la vita ai suoi nipoti Ben e Sheere li separa, il ragazzo verrà affidato alle cure del Direttore Thomas Carter dell’orfanotrofio St.Patrick’s ,Sheere rimarrà con la nonna e gireranno insieme l’India.
Sedici anni dopo questi avvenimenti lo scaltro stregone riesce a scoprire il nascondiglio di Ben ma Aryami e Sheere, tornate a Calcutta tentano di arrivare prima dell’assassino al St.Patrick’s per salvare il ragazzo.
Intanto il ragazzino, il carismatico Ben è cresciuto all’oscuro di tutto, circondato dall’affetto di un gruppo di amici: Isobel l’attrice, Siraj cacciatore di fantasmi, Roshan lo scassinatore, Michael disegnatore, Seth l’astronomo, Ian narratore e medico. Il gruppo di amici è solito riunirsi in un palazzo diroccato tutte le sere a mezzanotte si fà chiamare Chowbar Society e il suo scopo è risolvere misteri e prendersi cura gli uni degli altri.
Presto questi adolescenti verranno invischiati,loro malgrado, in una storia terribile destinati a combattere un mostro che divora da secoli l’anima degli uomini ottusi: la Vendetta.

Nessun commento: