11 lug 2013

Ultime notizie dall'Infosfera

Il lato oscuro delle stelle

Luigi De Rosa e Federico Mello



di Federico Mello
Imprimatur 285p.; € 16,00
 isbn 9788897949688







Ancora oggi 11 luglio 2013 Beppe Grillo, dopo l'incontro con il Presidente della Repubblica, durante la conferenza stampa dimostra intelligenza, acume e lucidità, molta più di tanta gente che siede da anni in parlamento passandosi ormai lo scranno di padre in figlio ed ora anche, new entry, i nipoti! Chi non lo ama lo può tacciare di populismo e arroganza, ma dice il vero quando parla di un paese che ha bisogno di misure urgenti , che lo sfacelo è dovuto all'incapacità di chi ancora governa, di chi da mesi dice di rimandare l'IMU e l'aumento dell'IVA ma non sa che soluzioni alternative prendere , salvo poi spendere milioni di euro per gli F35 e una guerra in Afganistan che ci è costata vite umane prima e milioni di euro dopo.
Grillo ci ricorda che il tasso di disoccupazione più alto dal 1977,che abbiamo :  una delle tassazioni più alte d’Europa, che Il Parlamento è espropriato dalle sue funzioni, la legge elettorale detta Porcellum è incostituzionale e i parlamentari sono stati nominati a tavolino da pochi segretari di partito. Aggiunge che il debito pubblico ci sta divorando, paghiamo di interessi circa 100 miliardi di euro all’anno, che crescono ogni giorno(...) L’Italia ha l’assoluta necessità di aiutare le imprese con misure come il taglio dell’Irap, una tassazione al livello della media europea, con servizi efficienti e meno costosi, con la protezione del Made in Italy assegnato solo a chi produce in Italia e con l’eventuale applicazione di dazi su alcuni prodotti. Allo stesso tempo è urgente l’introduzione del reddito di cittadinanza. "Ci preoccupiamo dei problemi del mondo quando non riusciamo ad assistere gli anziani e non diamo possibilità di lavoro ai nostri ragazzi che devono emigrare a centinaia di migliaia" etc (potete leggere e vedere l'intera conferenza su www.beppegrillo.it)
 Il Beppe nazionale ha ragione, mentre i signori parlamentari si astengono dal loro lavoro per un giorno per  i guai giudiziari di un vecchio miliardario, noi moriremo precari a vita in casa dei nostri genitori perché un affitto non ce lo possiamo permettere e si permettono di darci pure del bamboccione !
Detto questo , perché era sacrosanto e doveroso, dobbiamo anche imparare a leggere "il lato oscuro delle stelle", dobbiamo riflettere sulle contraddizioni del suo Movimento il  5Stelle che non è fatto solo di astri luccicanti.Nel libro di Mello dapprima si apprende il funzionamento di internet e del cosiddetto marketing virale, senza questa breve e chiara infarinatura non capiremmo le trappole che ci sono nel web e tutta la strategia studiata a tavolino da Casaleggio & C. che è l'anima del Movimento. Nel testo inoltre c'è un consiglio che va seguito,il più importante, ed  è imparare  a porci una domanda , sempre e comunque , nei riguardi di qualunque personaggio pubblico e di qualsiasi movimento o partito : Chi c'è dietro? Quali lobby, interessi economici si nascondono dietro un Movimento, un portale, una piattaforma web etc? Solo scoprendolo riusciremo a non farci esautorare della nostra libertà, a diventare tanti "Spartaco" e non le formiche di un formicaio "meetuppiaono".
Dietro Grillo c'è un ottima organizzazione la Casaleggio e Associati, realizzata  da un esperto di marketing: Gianroberto Casaleggio. Nel libro si descrive il loro manuale, "Tu sei la rete", guida a firma di Davide Casaleggio, figlio del manager di cui sopra, perfetto "bignami" per l'indirizzamento delle masse a loro insaputa . Nel saggio di Mello si descrive la nascita e il funzionamento dei Meetup, della democrazia che in questo movimento sembrerebbe non esserci , ricordate il "mito di Uno vale Uno?, ma lette le vicende di Michele Morini, Luigi de Magistris, Sonia Alfano e altri dissidenti,Uno non vale Uno quando dall'altra parte c'è Grillo-Casaleggio, si perché o si è con Grillo - Casaleggio o si è fuori! Il Movimento 5Stelle si scaglia contro i poteri forti eppure fra i soci della Casaleggio e Associati c'è il signor Enrico Sassoon che di poteri forti se ne intende. Nel libro si parla di quel subdolo mondo che è internet che non è affatto il paese della cuccagna e della libertà peer to peer che ci vogliono far credere. In questo saggio potrete apprendere cos'è un troll, un fake,che cos'è un influencer, che cos'è una flame wars, che cos'è un astroturfing etc , in definitiva capirete come ,in modo machiavellico, si può manipolare tutto e tutti nella rete.
Quello che penso , dopo aver letto il testo di Federico Mello e che Beppe Grillo ci ha aiutato e ci aiuterà: è stato il primo e l'unico a dire che Parmalat era una scatola vuota , ma la democrazia, quella vera , non quella digitale!, è fatta di uomini in carne e ossa che possono dire anche NO, senza essere tacciati di tradimento o espulsi. Capiterà un giorno che qualcuno organizzi un Vaffanculo Day contro Grillo & C e il signor Grillo se crede nel rispetto dell'opinione altrui lo dovrà accettare se no è inutile raccontarci la balla di UNO vale UNO etc

di Luigi De Rosa


La frase: (...) E' in questo che Gianroberto Casaleggio decide di mettersi in proprio e dare vita alla Casaleggio Associati.Lo fa con alcuni collaboratori incontrati nell'esperienza Webbeg :
Enrico Sassoon, Luca eleuteri,il figlio Davide Casaleggio e Mario Bucchic. Di questi il nome che salta più all'occhio è quello di Enrico Sassoon che , seppur abbia solo il 5 % della società, farà molto parlare di sè negli anni seguenti./ Sassoon giornalista per oltre vent'anni del Sole 24 ore/ ha spiegato Micromega è stato nel 1998 amministratore dell'American Chamber of commerce in Italy di fatto una lobby indirizzata a favorire i rapporti commerciali  delle corporation americani in Italia (...) a Sassoon non manca un passaggio nel board dell'Aspen Institute Italia, ovvero, il pensatoio creatura di Gianni Letta che illustra così le sue attività sul proprio sito : "La missione di Aspen è l'internazionalizzazione della leadership imprenditoriale, politica e culturale del Paese attraverso un libero confronto tra idee e provenienze diverse per identificare e promuovere valori,conoscenze e interessi comuni".(...) il metodo Aspen  "privilegia il confronto dibattito" a  "porte chiuse" (...) attorno al tavolo Aspen discutono leader del mondo industriale, politico, sociale e culturale in condizioni di assoluta riservatezza. (...) L'Aspen Institute viene definito come un'emanazione del Gruppo Bilderberg (130 fra le persone più influenti al mondo sono in questo gruppo e tengono riunioni private ogni anno). // Cosa ci fa un uomo con rapporti stretti con il gotha del potere italiano, tra i soci di Casaleggio?
da Il lato oscuro delle stelle di Federico Mello;Imprimatur;2013 estratti da pagg.132,133,134.

Nessun commento: