22 mar 2013

La Chiesa ferita

La Chiesa Ferita
Papa Francesco 
e la sfida del futuro
di Paolo Rodari
Giunti pp.125 € 10,00 ; 2013
isbn 9788809785625

Sono molti gli interrogativi che in questi giorni assillano la mente dei Cattolici, domande alle quali Paolo Rodari giornalista del quotidiano
Paolo Rodari,giornalista
"La Repubblica" tenta di fornire elementi utili perlomeno per rendere il quadro che si è delineato meno fosco. Perchè Benedetto XVI ha rassegnato le dimissioni e perchè ha deciso di entrare in monastero. Cosa si nasconde nei faldoni che aveva sulla scrivania e che ha ereditato Papa Francesco: dossier sui prelati accusati di abusi sessuali? Gestione "allegra" dello IOR?
Papa Francesco è sacerdote delle villas miserias, era ed è amato in Argentina perchè era ed è visto come un umile prete; da ragazzino ballava il tango con la fidanzata e tifava San Lorenzo, il suo film preferito è "Il pranzo di Babette", ascolta Beethoven, legge la Divina Commedia e Dostoevskij, adora Chagall e la sua Crocefissione Bianca.Riuscirà Jorge Mario Bergoglio a rinnovare la Chiesa. Ai suoi preti ha sempre raccomandato la misericordia,coraggio apostolico e porte aperte a tutti.La cosa peggiore che possa accadere alla Chiesa è quella che Henri de Lubac chiama "mondanità spirituale" vale a dire mettere al centro se stessi. Jorge Mario Bergoglio punta il dito sulla Giustizia Sociale, ad essa si arriva riprendendo il catechismo, i dieci comandamenti e le beatitudini, perchè se si segue Cristo si capisce che "calpestare la dignità di una persona è peccato grave".
Un testo ,questo di Rodari,che con chiarezza e semplicità arriva al  nocciolo delle questioni senza perdersi in sterili dietrologie adatto a tutti i lettori.

di Luigi De Rosa
Marc Chagall,La Crocificcione Bianca,1938

Nessun commento: