25 dic 2012

Paleolitico sorrentino

Sorrento
Una nuova iscrizione paleolitica
in alfabeto "Nucerino"
e altre iscrizioni arcaiche dalla Collezione Fluss

di Mario Russo
Oebalus pagine 125 € 25,00
isbn 889097043

I due documenti epigrafici presentati in questo testo,graffiti su coppette di bucchero provengono dall'area Sorrentino-Stabiese. Si tratta di due iscrizioni di grande significato storico-linguistico per le acquisizioni sul piano lessicale dell'onomastica etrusca ed italica.
Rilevante questo ritrovamento non solo sul piano morfologico ed ortografico ma anche per
quello socio linguistico in quanto getta nuova luce sul pluralismo eterogeneo delle popolazioni della Costiera Sorrentina in età arcaiaca.Il testo è corredato da foto in bianco e nero, disegni,grafici,statistiche e da  una ricca bibliografia.
In questo contesto mi piace ricordare il compianto Roberto Fluss,è solo grazie alla sua passione
per l'archeologia e alla realizzazione dell'omonima "Collezione" che molti studiosi sono riusciti a costruire un quadro quantomeno generale della vita delle popolazioni che abitavano questi luoghi in epoca protostorica.Peccato che con il tempo questa preziosa collezione che ancora nel 1980 faceva bella mostra in una sala aperta al pubblico presso l'hotel Syrene di Sorrento, dopo il terribile sisma che colpì la regione e la scomparsa del Fluss, non si sia più potuta ammirare in tutta la sua complessa eterogeneità. 
di Luigi De Rosa




Nessun commento: