26 mag 2012

Ho una coperta rossa...


Il manuale completo cavallo
di Ippolita Orsi
Giunti pagine 190 e 14,90


 " Ho una coperta rossa,
ho una coperta nuova,
per la schiena liscia
del mio cavallo di vento.
Il sole e le nuvole
si fermano nel cielo,
mentre al tramonto percorro la pianura
gridando la mia gioia."


Così cantavano gli Apache nelle sterminate pianure americane e questo senso di libertà e gioia lo conoscono tutti coloro che almeno una volta nella vita sono saliti in groppa ad un cavallo, animale straordinario,solido come la terra,veloce come il vento, compagno fedele da secoli dell'uomo che ha accompagnato in mille scoperte e altrettante battaglie dove spesso è morto sacrificato sull'altare della cieca pazzia degli uomini. Se non siete esperti di grooming, toelettatura, di alimentazione dal fieno alle erbe medicinali,ma anche di razze :quarter horse,maremmano,holstein,trakehner eccetera, bè questo piccolo e praticissimo manuale fa al caso vostro.


a cura di Luigi De Rosa

Nessun commento: