21 mag 2012

Buon Compleanno monsieur Rousseau




Concerto di Buon Compleanno  !                                                                                                        Baia di Jeranto- Massalubrense
2 giugno 2012 ore 11,45

A 10 anni dall’apertura al pubblico della proprietà FAI, e per festeggiare  Jean Jacques Rousseau - Musicista e Filosofo- a 300 anni dalla nascita a Ginevra,                                                   Concerto per flauto, chitarra e voce   sotto gli ulivi della baia di Jeranto !                                                                                       con  Roberta Andalò (soprano), Rossana de Rogatis (flauto) e Ciro Zingone (chitarra).
La prima parte del programma è  dedicata a Rousseau e prevede l’esecuzione della trascrizione per flauto del primo tempo delle Quattro Stagioni di Vivaldi (il ginevrino era un buon flautista) e di sei arie  inserite nella raccolta postuma                                  "Les consolations des miséres de ma vie".                                                                                                                La seconda parte è un omaggio alla grande tradizione  napoletana del 1700 che esercitò una grande influenza sul Rousseau operista(Le devin du village)  - in primis  Pergolesi e la sua “ Serva padrona”.  Saranno letti altresì brani dai libri di Rousseau” Les rêveries d’un promeneur solitaire” e “Les Confessions.  Un elogio alla Natura en plein air  !
Avvertenze: E’ necessario prenotarsi (cell 335 8410253), sia per la partecipazione alla visita guidata( e il concerto) che parte alle ore 9,30 dalla Piazzetta di Nerano  (€ 12,00),sia per l’ingresso alla baia (e il concerto ,€ 10,00 ).Il concerto è previsto sotto un ombroso uliveto  dove saranno sistemate 10 panche per quasi 90 posti a sedere (posti a sedere sull’erba ovviamente!).
In caso di avverse condizioni meteo il concerto si terrà sempre alle ore 11,45 nella Confraternita del S.S. Rosario sita in Piazza S.Agata a S.Agata sui due Golfi.
Consigli pratici:abbigliamento adatto ad una passeggiata primaverile, scarpe basse da ginnastica, cappellino, acqua. La passeggiata dura, sia in discesa che in salita, sui 55 minuti e non presenta particolari difficoltà, tranne 250 metri con discreta pendenza.

Come giungere a Jeranto:Il sentiero che porta a Jeranto  inizia in prossimità della piazzetta di Nerano, frazione di Massalubrense. E’ possibile raggiungere Nerano con il bus SITA in partenza dal Piazzale Circum di Sorrento alle ore 7,50 pe .Per il ritorno pullman alle ore 15,30. Con auto procedere da Piano di Sorrento sulla statale 163 per Positano.In località Teresinella girare a destra per S.Agata sui due Golfi e lì seguire le indicazioni per Nerano e Marina del Cantone (dalla Costiera 30’ circa).A Nerano ci sono un parcheggio a pagamento con strisce blu e un parcheggio libero sulla dx prima della piazzetta di Nerano.Da Napoli con traffico normale è necessario calcolare 1h e 35’ circa. Vedi anche sito FAI http://www.fondoambiente.it/.



Concerto ideato da Beniamino Cuomo  per l’Associazione AEQUA 20 di Vico Equense.                        per info: cuomobenjamin@yahoo.it – 339 60 31 725

Suggerimenti:www.youtube.com per sentire brani dall’opera buffa Le Devin du village  ed alcuni mottetti scritti da Rousseau; www.imslp.org per relativi spartiti; www.google.it ;                                    per Le Consolations..: CD Label Quatum B006ZBJIVA Alba Ensemble
CD+spartiti:Les consolations.. Ed.Istituciò Alfonso il Magnanimo, Valencia (http://www.capellasaetabis.com/rousseau.html
Per Le devin du village CD Nuova Era B00002DFNM Direttore R. Clemencic

a cura di Beniamino Cuomo









Nessun commento: