27 giu 2011

Sapete cos'è un kappa-sostituto?



High & Dry
di Banana Yoshimoto
pagine 108 Feltrinelli € 10,00


Avete mai visto un giapponese scrivere un kanji(ideogramma)
non è come noi occidentali, un semplice scorrere di inchiostro su carta, è un momento artistico, un momento profondamente intimo, direi religioso.In alto a destra c'è scritto AI che in giapponese vuol dire:Amore. Osservate quell'ideogramma, i segni non sono dipinti così a caso ma sono espressione di un atavico vissuto perchè,come dice Erri De Luca, ogni parola è sangue,corpo ed emozione. Alla fine della lettura di questo romanzo ogni riflessione, ogni vicenda,ogni emozione vissuta dai personaggi sarà stata un segno che andrà a comporre il kanji più desiderato da un uomo ed una donna:Amore.
Siamo in una tipica scuola nipponica, Yuko Iizuka è una quattordicenne alle prese con quella montagna di confusione chiamata adolescenza. Durante le ore di disegno scopre la passione per i colori e soprattutto di sentire qualcosa di sconosciuto per il suo maestro e artista Kyu.
Quando i sentimenti prenderanno il sopravvento sulla ragione, Yuko e Kyu fuggiranno lontano, l'una dall'altro. La grande differenza di età li aveva spaventati, ma si sà al cuor non si comanda.Saranno un viaggio per incontrare una persona cara vicino Fukushima ed un Kappa-sostituto a porre l'ultimo segno per completare questo kanji.
Banana Yoshimoto offre ancora un grande esempio del suo telento, fluidità narrativa e intelligenza nello sviluppo di un argomento così delicato senza cadere nel banale o in un lolitismo volgare rendono il testo adatto a tutti.
A...quasi dimenticavo, un kappa-sostituto è una specie di spiritello, le madri giapponesi comprano o costruiscono dei fantocci a forma di rana dove sperano di imprigionarne uno per pregare poi gli antenati che, in caso di disgrazia,faranno in modo che sia esso a morire sostituendo nelle braccia della morte il loro bambino.Se ne vedete uno in giro acciuffatelo, come ben capite , potrebbe tornare molto utile, e poi fondamentalmente se ne vedete uno, o siete pazzi o siete innamorati.
di Luigi De Rosa

A Banana Yoshimoto è stato assegnato il Premio internazionale Capri 2011, che le verrà consegnato il 2 luglio presso l'Hotel La Palma. Durante la cerimonia nell'isola azzurra, la scrittrice giapponese leggerà il suo racconto inedito sulla tragedia di Fukushima.

Nessun commento: