21 mar 2011

Accadono cose inspiegabili nella vita.L'esperienza serve a capire che non bisogna cercare di spiegarsele.


Un calcio in bocca fa miracoli
di Marco Presta
Einaudi pagine 190 € 16,50

Armando, pizzicagnolo di professione, è uno di quegli anziani innamorati dell'amore, sembra quasi che voglia onorare la memoria di sua moglie contribuendo alla nascita di un amore fra due ragazzini del suo quartiere Chiara e Giacomo, che lui, "vecchio amorino" con le ali rinsecchite ha deciso di far incontrare,scontrare e innamorare di un amore eterno come quello che lo ha tenuto legato fino alla fine a Francesca. L'altro protagonista di questa "commedia" è un vecchio falegname in pensione, di quegli anziani arrabbiati con tutto e tutti, lupo solitario, divorziato, con una figlia che vive a Milano ed è fuggita lontano dal suo egoismo come Orietta la sua ex moglie. Un anziano che all'amore crede come a Babbo Natale e la Befana,
che passa il tempo rubando penne, fregando i truffatori e sognando il seno prosperoso della portinaia. Ebbene i due terribili vegliardi ne conbineranno di cotte e di crude il primo perchè crede nell'amore il secondo perchè crede nell'amicizia.
Un romanzo divertente e toccante dove le battute al vetriolo che ci hanno fatto apprezzare Marco Presta nella trasmissione radiofonica "Il Ruggito del coniglio" sono il sale che da sapore a tutta la commedia umana.
di Luigi De Rosa


Nessun commento: