9 feb 2011

Giovane marittimo di Piano nelle mani dei Pirati

Piano di Sorrento - Registriamo l'ennesimo assalto, da parte
di pirati, ad una petroliera nell'Oceano Indiano.
Questa volta a farne le spese è una nave italiana, la petroliera
"Savina Caylyn" di proprietà degli armatori campani "D'Amato".
La Farnesina sta seguendo con la ormai rodata attenzione
tutto l'evolversi della situazione.Il Ministero della Difesa ha
inviato in soccorso la Zeffiro.Si sa che a bordo ci sono 5 italiani e 17 indiani.
Fra gli italiani che compongono l'equipaggio c'è anche un nostro giovane conterraneo Gianmaria Cesaro(nella foto di Positanonews in alto il marittimo in basso il padre Antonio Cesaro foto da Metropolis),25 anni di Piano di Sorrento, un giovane appassionato di mare e innamorato del suo lavoro.La Farnesina ha affermato che gli uomini dell'equipaggio stanno tutti bene. Ci auguriamo che questa drammatica vicenda si concluda
serenamente e che tutti i marittimi possano tornare quanto prima
a casa.Se desiderate approfondire queste notizie vi consiglo gli articoli di Michele Farina e Erika Dellacasa sul Corriere della Sera 9 febbraio 2011,Luigi Spera Metropolis 9 febbraio 2011,Daniele Mastrogiacomo La Repubblica 9 febbraio 2011,Francesca Raspavolo Il Mattino di Napoli 9 febbraio 2011.
Se desiderate, come è successo a me, dare una risposta alla domanda: come è possibile che nel 2011 il comparto marittimo non abbia trovato una valida soluzione alla pirateria somala? Vi consiglio il testo "Nei mari dei pirati" di Nicolò Carnimeo (Insegna Diritto della navigazione a Bari e ha fatto per due anni ricerche in Somalia) l'editore è Longanesi.

Nessun commento: