Hanno tutti ragione
di Paolo Sorrentino Feltrinelli pagine 309
€ 18,00 Genere Romanzo
Perché la commedia umana dei poveracci è sempre la stessa.Ripetitiva e prevedibile.E ingolfata di corruzione a prezzi modici.
Tony Pagoda, il protagonista di questo disincantato romanzo, è un cantante napoletano, che incarna in tutto l’italiano medio, quello che ha interpretato per una vita Alberto Sordi nei suoi film con tutti i suoi pregi e infiniti difetti.
Quando comincia la narrazione Tony è al vertice della propria carriera, si esibisce davanti a Frank Sinatra a New York, nel teatro è l’apoteosi.
“Pagodino”, però, non è un uomo che si accontenta, è sempre irrequieto, c’è sempre un tarlo che gli rode l’anima e non gli dà pace, non servono le interminabili pippate di cocaina e le avventure libertine sensa sosta a calmarlo, a dargli pace.
“Non sopporto i piccolo borghesi, chiusi a guscio nel loro mondo stronzo.
Alla guida della loro vita,la paura.”
Innumerevoli sono le avventure che si susseguono durante tutta la sua vita. Temeraria sarà la notte trascorsa sul motoscafo con i trafficanti di coca che fuggono ai sicari del clan rivale, sensuali le notti trascorse con Beatrice: l’amore e il dolore della sua vita.Nel romanzo fanno capolino personaggi indimenticabili: Rita Formisano, la moglie di Tony, è disarmante nella sua triste e scontata mediocrità; il cugino l’avvocato Vincenzo è un condensato di centoquaranta chili di furbizia,pazzia e cazzimma;la Baronessa Fonseca, tanto tirchia da svitare le lampadine per impedire ai domestici di consumare l’elettricità, quanto generosa nel lettone con il giovane “Pagodino” ad iniziarlo alle gioie del sesso.Ad un certo punto Tony decide di mollare tutto e tutti e si rifugia in Brasile per rifarsi una vita e trovare l’agognata pace interiore. In Brasile a Manaus fa la conoscenza di due cose indistruttibili: gli scarafaggi e Alberto Ratto.L’incontro con Alberto Ratto, sei dita di violenza in tutto: quattro nella mano sinistra, due in quella destra, il resto nella bocca di qualche anaconda nella giungla, un uomo che si fa scivolare la merda addosso con la stessa disinvoltura dell’acqua della sorgente, cambierà per sempre la sua vita, perché inaspettatamente lo porrà di fronte al fantasma dal quale è fuggito per tutta la vita.
Nessun commento:
Posta un commento