24 apr 2014

Tricchebballacche, scetavaiasse e putipù, suoni e immagini d'altri tempi

Udi e costumi dei napoletani
Dalle incisioni di Fabris alle litografie di Dura
di Sandro Castronuovo
Stamperia del Valentino 78p., € 13,00
isbn 9788895063546

L'animazione nelle strade di Napoli nel Settecento come nell'Ottocento era straordinaria; lasciava basiti gli stranieri che visitavano la capitale borbonica percorrendola da Toledo a Chiaia, da Santa Lucia alla zona portuale. Tedeschi,Francesi e Inglesi si ubriacavano di voci e colori che raramente avevano modo di ammirare nelle loro grigie e fredde città del Nord.
Il fracasso, perdon, la musica era quella di lazzari armati  di tricchebballacche, scetavaiasse e putipù. Le voci quelle dei pescatori sul molo o dei burattinai che bagattella in spalla cercavano il posto migliore dove piazzare il loro teatrino ambulante e guai a parlare di Rinaldo a chi viveva dei lazzi di Pulcinella e Colombina!
In questo teatro a cielo aperto che era ed è Napoli, dove tutti per sopravvivere s'inventavano e s'inventano un lavoro, presero piede i bamboccianti, uomini che fiutarono l'affare del secolo: offrire ai turisti che si accalcavano per vedere Napoli o le meraviglie che allora venivano scoperte nella vicina Pompei un souvenir che consisteva in stampe che riproducevano grazie alle nuove tecniche tipografiche che si andavano sviluppando, tutti i personaggi che animavano la vita diurna e notturna della capitale del Regno delle due Sicilie.
Le tecniche che fecero epoca vanno dalla litografia alle incisioni all'acquaforte, dalle acquetinte alle gouaches che i turisti del Grand Tour facevano a gara per accaparrarsi.
I nomi di questi piccoli grandi artisti sono tanti Pietro Fabris,Xavier Della Gatta, Hjalmar Morner,Carl Jacob Lindstrom,Achille Vianelly,Teodoro Duclère,Pasquale Mattei,Carlo Martorana, Teodoro Ghezzi, etc Un saggio , questo firmato da Sandro Castronuovo, scritto con passione e competenza che ripercorre un'epopea magnifica della nosrta storia.
" Scrivete i vostri costumi se volete la vostra storia" Nicolò Machiavelli.

di Luigi De Rosa

- il testo è disponibile in libreria fino ad esaurimento scorte.

Nessun commento: