26 feb 2013

"GOOOOOOD MORNING, CASTELLAMMARE!"

Buona fine e...buon principio
di Tonino Scala
edizioni CentoAutori pagine 94 € 10,00

"GOOOOOOD MORNING, CASTELLAMMARE!"
In realtà Adrian Cronauer, aviere americano e disk-jokey di Radio Saigon,magnificamente interpretato da Robin Williams nell'omonimo film, dal microfono dice "Vietnam" , ma mentre leggo il testo di Tonino Scala mi viene in mente proprio un vecchio disk-jokey che disilluso e amareggiato saluta la sua città, saluta la gente del popolo che comincia la sua quotidiana guerra per una vita dignitosa.
Il deejay-narratore guarda, da una qualsiasi delle finestre di uno dei quartieri della cittadina stabiese , i primi raggi del Sole accendere i lecci sul  monte Faito per poi precipitare a valle, tuffarsi, proprio come da millenni fanno le famose acque, nel mare di Napoli, soffiare via la foschia per far apparire Capri in lontananza. 05:00 la notte è passata, è il 31 dicembre e Totore è già da un paio d'ore  su quel dannato camion come ogni maledetto giorno che Dio manda sulla terra;Peppe si gira e rigira nel letto ha avuto un incubo,credeva che il suo sogno di diventare il "Costantino" di Castellammare,tronista adorato dalle donne fosse finito nello scarto dei pesci che pulisce ogni mattina nella sua pescheria.
"Nu napulitano nun è sempe allero,nun le basta 'o sole,tene troppe pensiere, dint' 'a chesta gara parte sempe areto corre tatt' 'a vita..." irrompono nella notte le note della prima delle tante canzoni  che faranno da colonna sonora a quest'ultimo giorno dell'anno, sono quelle mainconiche di Nino d'Angelo. 06:15 Domenico torna a casa dal mercato ittico,Michela sul motorino, senza casco, incinta di quattro mesi, "va per le case", fa la parrucchiera.Ore 07:30 Luigi ha finito di spazzare il vicolo,Titina beve il caffè lasciatole dal marito che si è recato a lavoro alle 5,mentre la signora Clementina va in chiesa."'E male lengue hanna schiattà" le parole ruffiane di Alberto Selly accompagnano queste vite di gente semplice. Ore 10:15 Imma  e Gaetano si abbracciano, sperano finalmente che la cura di ormoni abbia aiutato ovuli e spermatozoi a compiere quello che per loro sarà un miracolo: "Vorrei,come nei versi dei poeti,un diario dei segreti ma poi cosa vorrei,vorrei...cantano gli Stadio. Così continua il racconto di Scala, fra operai della Fincantieri alle prese con un futuro incerto,poliziotti che rischiano la vita e camorristi sfrontati e ancora gente comune che non si arrende alla fatica di vivere.Tutti questi personaggi ci consegnano un quadro ben delineato della vita reale di una città del Sud sanguigna,verace,malinconica e rassegnata.
Dopo il sound  graffiante di Enzo Avitabile che ha chiuso l'ultimo dell'anno ,Radio NRS manda in onda Salvatore Adamo con "La notte" :
Se il giorno posso non pensarti
la notte maledico te
e quando infine spunta l'alba
c'è solo vuoto intorno a me ...






Vincenzo Aiello e Tonino Scala
Rassegna "Libri Con-tatto" ultimo appuntamento   sabato 2 marzo ore 18:30 sala "Annibale Ruccello" presso il Cinema Montil a Castellammare di Stabia
ospite la scrittore Tonino Scala con il testo 
"Buona fine e...buon principio",modera Vincenzo Aiello.

Nessun commento: