22 gen 2013

La mia irrefrenabile voglia di fare quattro tuffi nell'anima

Tuffi nell'anima
di Aldo Di Mauro
pagine 120 Graus Editore € 10,00


 (...) Vorrei trovare le parole per dirti quanto mi manchi quando non sei con me,
Vorrei trovare le parole per dirti che hai reso reale un sogno,
ma non riesco a trovare le parole giuste.
E se provassi tu ad entrare nella mia mente ed a raggiungere la mia Anima?
Troveresti milioni di parole che litigano fra di loro perchè
ciascuna vorrebbe primeggiare,
milioni di parole che urlano il mio Amore per te.

Blaise Pascal in una delle sue famose Lettere ad un amico professore alla Sorbona
gli scrisse: "ti chiedo scusa per averti inviato una lettara così lunga ma per scrivertene una
breve non avevo tempo", ancora una volta la genialità folgorante del filosofo matematico francese
ci illumina sull'importanza delle parole e della sintesi, arte che richiede tempo e riflessione ed  in questo l'espressione più alta è la Poesia,  poiéo per i Greci vuol dire plasmare,"adattare al sentire interiore la parola che deve esprimerlo", il vero Poeta è questo, a mio modesto parere, cercatore di perle fra milioni di parole spesso inutili e vuote.
Aldo Di Mauro è un cercatore d'oro, perchè la Poesia è l'oro della Letteratura, ma è scrittore anche affabile e divertente, ha raccontato lui stesso in un incontro letterario che una volta fermarono  sua madre e le chiesero : "Signora è vero che avete un figlio filosofo e poeta?,e lei rispose: "Sì, ma solo quello, gli altri hanno tutti la testa a posto!" L'umorismo, stempera e risolve, diceva uno scrittore siciliano di nome Luigi Pirandello.
di Luigi De Rosa

Domenica 27 gennaio ore 17:30 a Villa Fondi ospite della kermesse culturale "LetteralMente, aperitivo con il libro"   a cura della professoressa Mariella Nica ci sarà Aldo Di Mauro che presenterà"Tuffi nell'anima", un'occasione per " parlare  comunicando, così che le parole diventino un accenno, la chiave di un intimo pensiero, come chi parla mentre appoggia la sua testa sulla tua spalla e non come chi parla per occupare un po’ di tempo tra una cosa e l’altra! Ci sono persone che ti parlano mentre con una mano mantengono il telefono e con l’altra, magari, stanno facendo una frittata! Pazzesco!”Aldo Di Mauro



Aldo Di Mauro e Luigi De Rosa,aperitivo con il libro e tanto altro 







Nessun commento: