13 gen 2013

Chari ,l'ultima Sirena

L'anello della sirena
di Salvatore Siviero
eidon Edizioni pagine 195 € 12,50
isbn 9788895677019

Mario ,il protagonista di questo romanzo, è un marittimo italiano in piena crisi esistenziale, lontano da casa, Sant'Agnello piccolo paesino della Penisola Sorrentina,decide di trascorrere una breve vacanza in Inghilterra, ha voglia di stare da solo per poter ripensare serenamente alla propria vita, tracciare la famosa riga sul foglio bianco ed elencare le cose positive e quelle negative per decidere il suo futuro.
William Shakespeare un giorno ha scritto: "la vita è una favola narrata da uno sciocco piena di strepito e di furore, ma senza significato alcuno" .
A questa cinica frase ringhiata da un Macbeth particolarmente acido e sconsolato cosa si può rispondere? Siamo noi gli autori della favola sta a noi a impedire che diventi inutile e sensa senso come le parole di uno sciocco.
Mario questo lo comprende in un lungo percorso che lentamente lo proietta in un'avventura inaspettata. Il romanzo infatti ha una prima parte introspettiva a questa si aggiunge una seconda parte fatta di suspance e azione, quasi un' adventure story alla Clive Cussler.
Sarà Chari , un'affascinante ragazza conosciuta in uno dei suoi viaggi, a trascinarlo "come una Sirena" in fondo ad un'enigma che potrà essere sciolto solo con il ritrovamento di un anello, ben nascosto nelle profondità del mare di Sorrento .


di Luigi De Rosa

Nessun commento: