10 lug 2012

Le sei del mattino


Questa settimana la 29esima uscita della collana "Un secolo di poesia"
allegata al Corriere della Sera Vi offre una splendida
raccolta di poesie di Nazim Hikmet dal titolo "Poesie d'Amore".
La collana è curata da Nicola Crocetti, l'introduzione al testo
è di Marta Ottaviani, la traduzione dal turco la firma Joyce Lussu.
La fusione tra realtà e amore che genera la poesia o meglio
le halk hikayesi : le favole,le firma Nazim Hikmet


Sabah saat alti
di Nazim Hikmet


Le sei del mattino.
Ho aperto la porta del giorno ci sono entrato
ho assaporato
l'azzurro nuovo nelle finestre
le rughe della mia fronte di ieri
sono rimaste sullo specchio
sulla mia nuca una voce di donna
tenera peluria di pesca
e le notizie del mio paese alla radio
vorrei correre d'albero in albero
nel frutteto delle ore
verrà il tramonto,mia rosa
e al di là della notte
mi aspetterà
spero
il sapore di un nuovo azzurro


(foto tratta dal web, il copyright della poesia è di Arnoldo Mondadori Editore Spa)

1 commento:

adalgisa ha detto...

condiviso
adalgisa