25 nov 2011

Ci sarà una volta

Ci sarà una volta
di Andrea Satta
Prefazioni di Dario Vergassola e Moni Ovadia
Illustrazioni di Sergio Staino
infinito edizioni pp120 € 12,00
(testo disponibile in libreria )

I diritti d'autore di questo testo sono destinati al centro pediatrico
di Emergency in Sudan

In questo libro leggerete di capretti che si prendono gioco di un lupo, di porcellini che si arrampicano sugli alberi, di principesse e ranocchi:potevano mai mancare? Leggerete fiabe d'autore come Chichibbio e la gru di boccaccesca memoria, leggerete di Principi come Wars e sirene come Sawa il cui amore darà vita ad una grande città Varsavia,leggerete di un bambino che con la sua ...pipì salvò una città intera: Bruxelles. Ancora, verrete a conoscenza di galline più ricche di un re,farfalle brasiliane dalle ali di seta,Troll norvegesi fifoni e formiche coraggiose.C'è però una favola che le riassume tutte è quella che vive ogni giorno Andrea Satta, nel suo ambulatorio pediatrico. 
Il dottor Satta ogni mattina a Valmontone,nella periferia romana, apre la porta dell'ufficio e guarda divertito in sala d'attesa i suoi piccoli pazienti, c'è Livia ,cinque mesi dalla pelle bianchissima come la neve che ricopre le rive della Vistola su in Polonia,c'è Kakidja pelle ambrata che ricorda le distese di sabbia intorno alla chiassosa Marrakech,c'è Betty dalla pelle nera come i rami degli alberi che fanno a gara nella foresta Nigeriana per giungere per primi al cielo,c'è Rossella occhi neri come la roccia del Vesuvio irrequieta come il magma che si nasconde sotto la sua terra:la Campania.
C 'è l'Italia nel suo ambulatorio,quella di domani, fatta di lingue e colori diversi,ma di sogni e speranze uguali.C'è quella favola misteriosa ed eterna che racchiude Re,Regine,Principesse,Orchi,streghe sotto un unico incantesimo, basta dire :"Vita" e un'altra storia comincerà...a mille ce n'è...
di Luigi De Rosa


Nessun commento: