30 ott 2011

A Meta di Sorrento c'è un colibrì che dona "la polvere di simpatia"


Meta, tesori nascosti
Meta
tesori nascosti
Colibrì associazione onlus
pagine 150 € 14,00

Kenelm Digby, chi era costui? Difficile riassumervi in poche parole la vita di questo gentiluomo inglese vissuto nel seicento,fu un uomo avido di sapere,scienziato geniale e ardito corsaro.Suo padre,cattolico, ordì un complotto contro il Re e venne giustiziato, Kenelm fuggì per il mondo sempre pronto ad apprendere nuove lingue e conoscenze scientifiche.Il suo cuore appartenne ad una sola dama, la bellissima Venetia Stanley, che sposò,amò e...lasciò per tuffarsi in altre mirabolanti avventure,perchè più di tutto amava viaggiare; diventò infatti comandante di una nave di corsari con la quale depredò navi fiamminghe e turche.Fu un'adorabile canaglia.Tutta la sua vita fu costantemente in bilico fra guai e gloria,quando morì Lady Digby, si gettò a capofitto nello studio di unguenti miracolosi che potessero curare le malattie e durante questi studi inventò "la polvere di simpatia" o Unguentum Armarium (se avete voglia di approfondire l'argomento leggete "L'isola del giorno prima" di Umberto Eco) che permetteva di guarire le ferite e le malattie anche a distanza.
Dunque, voi credete che si possa guarire una persona che amate anche se è lontana? Credete che si possa curare uno sconosciuto e fargli del bene anche se interi oceani e migliaia di acri di terra vi dividono da lui? A Meta di Sorrento c'era una professoressa Lia Castellano e c'è un'associazione il Colibrì che da molti anni  dedica tempo e risorse alla costruzione di scuole a Bukavu (Congo),Nosy Be (Madagascar)Tamil Nadu (India).Sono un gruppo di persone che hanno fatto della "polvere di simpatia" una realtà non una favola o l'ultima speranza di un filosofo innamorato.
Basta che lo vogliate e scoprirete come è facile e gratificante lenire la sofferenza di una persona lontana, la polvere di simpatia è un unguento miracoloso ma funziona solo grazie alla Vostra convinzione e volontà.
Questo libro racconta Meta di Sorrento,la sua storia,le sue leggende,le sue tradizioni e la sua "sympathie".


la polvere di simpatia
di Luigi De Rosa -Libreria L'Indice

Nessun commento: