6 mag 2011

"Solo i morti hanno visto la fine della guerra".Platone




Restiamo umani
di Vittorio Arrigoni
(Besana in Brianza, 4 febbraio 1975
Gaza, 15 aprile 2011)
edizioni manifestolibri pagine 127 € 7,00

...Ho una videocamera con me ma ho scoperto oggi di essere un pessimo cameraman, non riesco a riprendere i corpi maciullati e i volti in lacrime.Non ce la faccio.Non riesco perchè piango anche io.Sono andato a donare il sangue all'ospedale di Al Shifa, insieme ad altri dell'International solidarity movement".
Con queste parole che ho tratto dal suo libro voglio ricordare Vittorio Arrigoni reporter italiano assassinato da terroristi jihadisti il 15 aprile 2011 nella striscia di Gaza.


L'operazione Piombo fuso (ebraico: מבצע עופרת יצוקה, Mivtza Oferet Yetzukah) è stata portata avanti dalle forze armate israeliane a partire dal 27 dicembre 2008 fino al 18 gennaio 2009, ufficialmente per colpire Hamas e bloccare il lancio di razzi dalla striscia di Gaza. L'operazione ha causato la morte di 1300 palestinesi (fra questi centinaia di donne e bambini) e 13 civili israeliani.
Durante l'operazione non fu permesso ai giornalisti di entrare nella striscia, l'unico che con mezzi di fortuna raccontò la strage di quei giorni fu Vittorio Arrigoni "Restiamo umani" è la cronaca di "Piombo fuso".

Nessun commento: