9 apr 2011

Scoop di Agorà: don Gennaro Matino Vescovo della Diocesi Sorrento-Castellammare?





Agorà edizione del 9 Aprile 2011
Direttore Nancy De Maio


Chi sostituirà il Vescovo Monsignor Felice Cece (nella foto in basso a destra) alla guida della Diocesi di Sorrento-Castellammare? E' da più di un anno che circolano nomi e poi smentite.Oggi dalle pagine di Agorà apprendiamo che voci sempre più insistenti si concentrano su una figura di prestigio, don Gennaro Matino(nella foto in alto a sinistra) che spesso nel nostro blog consigliamo per gli spelendidi libri di cui è autore:Il pastore della meraviglia,La culla vuota,L'ultimo dei Magi per le edizioni San Paolo, da ricordare anche Almeno 5 scritto a quattro mani con Erri De Luca per Feltrinelli.
Gennaro Matino è nato a Napoli nel 1956. Formato alla luce della svolta del Concilio Vaticano II, ordinato sacerdote nel 1981 dall'Arcivescovo di Napoli il Cardinale Corrado Ursi, deve la sua formazione spirituale a Giacomo Nardi e l'insegnamento pastorale a Luigi Pignatiello. Ha conseguito il dottorato in teologia e le lauree in pedagogia e filosofia. Insegna teologia pastorale presso la Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale San Tommaso d'Aquino e Storia del cristianesimo presso l'università Suor Orsola Benincasa. Collabora con la cattedra di economia e gestione delle imprese tenendo seminari sull'etica d'impresa presso la Facoltà di Economia dell'Università degli studi di Napoli Federico II.

E' parroco nella sua città dal 1986 della parrocchia della SS. Trinità che comprende i quartieri Vomero e Chiaia, zone della Napoli bene, dove indubbiamente non vi sono gli spinosi e ardui problemi dei quartieri più deprivati, ma dove una vera evangelizzazione risulta essere altrettanto difficile perché a volte nelle zone borghesi la gente crede di poter comprare ogni cosa, compresa la salvezza.

Nessun commento: