23 apr 2011

Crocchette di baccalà,perchè no?


Crocchette di baccalà in salsa speziata
da La cucina del Corriere della Sera
n.20 Direttore Ferruccio De Bortoli

Difficoltà media, preparazione 35 min e 1 ora di cottura
Ingredienti:
500 g baccalà in ammollo
500 g di patate
70 g di lenticchie
20 g di prezzemolo
2 cucchiai di curry
1 uovo
1 foglia d'alloro
farina
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
1 cucchiaio di salsa di soia
olio per friggere
olio extravergine di oliva
sale
Preparazione:
Mettete le lenticchie in ammollo per 8 ore, scolatele, mettetele in una casseruola con la foglia d'alloro portate ad ebollizione, lasciatele cuocere per 1 ora, salatele a fine cottura.Eliminate la foglia di alloro, versate il curry,il concentrato di pomodoro, la salsa di soia, un cucchiaio di olio extravergine. Mettete il baccalà in una casseruola , copritelo di acqua fate sobbollire per cinque minuti.Lavate le patate mettetele in una casseruola in acqua fredda fatele bollire per 35 minuti.
Lavate il prezzemolo, eliminate i gambi e tagliuzzate le foglie.Scolate le patate, pelatele e passatele nello schiacciapatate.Sgoccilate il baccalà, eliminate eventuali lische e tritatelo. Unite il pesce alle patate e all'uovo sgusciato,amalgamate prima con una forchetta, poi con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo; assaggiate ed aggiustate di sale. Ricavate dall'impasto polpettine che passerete nella farina poi friggetele in abbondante olio caldo ma non fumante, fate dorare e poi asciugare su carta cucina. Adagiate le crocchette sulla salsa di lenticchie, spruzzatevi il resto del prezzemolo, servite.


Nella pubblicazione mensile di Maggio troverete molte altre ricette sia sul baccalà, ma anche deliziose crostate di ciliege , un'accattivante reportage sul Cilento e la sua cucina ed ancora idee per insalate di pasta, calamari grigliati e suggerimenti per l'abbinamento giusto di vino con determinati piatti etnici.

Nessun commento: